Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

durata delle birre fatte in casa
#1

Salve, una curiosità le birre che noi andiamo a produrre che durata possono avere?Un esempio una birra che ha 2 mesi di cantina con gradazione 4,5° o 5° può avere ancora un leggero sentore di lievito e dopo versata nel bicchiere sparire ,è un segno di qualche problema?

:beerbuddy2
Cita messaggio
#2

Dipende dallo stile, di solito migliorano in alcuni mesi, rimangono stabili per un certo periodo e poi piano piano "perdono".

Alcune diventano semplicemente diverse, altre diventano proprio vecchie.

Non si capisce bene qual è il problema

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Birre con 4/5 gradi, 6 mesi, poi è meglio darci dentro! Facciamo un esempio, la birra di Natale, 8/9 gradi, 12/15 mesi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

dipende da quanto te piace beve Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Il problema del gusto di lievito, a meno che non sia in stile, dipende in linea di massima dalla temperatura di fermentazione.
Tante volte si tende a controllare la T° del locale o della cella, anziché del tino di fermentazione, che normalmente ha 3/4° in più.
Lo dico per esperienza. Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

mi è capitato di bere l'ultima bottiglia del primo kit che ho fatto a gennaio 2012 solo ad inizio mese (mr malt premium lager) ed era ancora molto buona metre altri kit diventavano "vekki" dopo 8 mesi circa...
Cita messaggio
#7

cioè il sentore del lievito è un aumento di temperatura ?comunque i fermentatori sono controllati da una sonda e no hanno mai superato i 18 /20 gradi

:beerbuddy2
Cita messaggio
#8

Io ho fatto 2 lager mr malt stesso procedimento stesse temperature una dava di lievito l'altra no,boh?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)