Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbi FG della mia prima E+G
#11

si, però scusa la precisazione, ma hai avuto parecchio qlo!!! non sei stato propriamente il genio del male a far partire un'altra birra con un lievito che non eri sicuro ti avesse lavorato bene!!! io avrei evitato...
Cita messaggio
#12

(03-12-2012, 06:06 )beelster Ha scritto:  si, però scusa la precisazione, ma hai avuto parecchio qlo!!! non sei stato propriamente il genio del male a far partire un'altra birra con un lievito che non eri sicuro ti avesse lavorato bene!!! io avrei evitato...
Hai ragione,
Ma dopo la prima settimana il lievito "sembrava" aver lavorato. La fermentazione si é quasi fermata nella seconda settimana dove da 1022 di partenza ( fine fermentazione dei 7 giorni) é passata a 1020 nei 7 giorni successivi.
In realtà non immaginavo nulla, pensavo che gli 8/10 punti li facesse nella seconda settimana.
Comunque ricostruendo il tutto potrei aver preso una misurazione errata per colpa della carbonazione ( possibile?) non aspettando il giusto tempo prima di effettuarla.
Cita messaggio
#13

(05-12-2012, 02:12 )Kiehl Ha scritto:  Comunque ricostruendo il tutto potrei aver preso una misurazione errata per colpa della carbonazione ( possibile?) non aspettando il giusto tempo prima di effettuarla.

Non hai sgasato il campione prima di misurare la FG? Credo che alla fine della fermentazione sia importante farlo.
Cita messaggio
#14

Io ho fatto questa e ormai ho imbottigliato da 3 settimane.
Ti posso dire che ho avuto anche io per 5 gg fg a 1020 e alla fine ho imbottigliato.
Il risultato è una birra corposa, quasi da meditazione, non facile da bere. Il corpo mi copre l'amaro ed effettivamente si sente in bocca che è "densa".
Birra carbonata al punto giusto ma che non fa schiuma. ZERO.
Spero che con il tempo la MIA cambi e la TUA non venga cosi!

Ricetta per Prima IPA, litri finali 23,0 (in bollitura 17,0)
efficienza 100%, bollitura 60 min.
OG 1,060; IBU: 62,6; EBC: 24;
Malti:
3000 gr Generic DME - Light, 1,036;
1500 gr Muntons LME - Amber, 1,030;
400 gr Crystal, 1,030; (200ebc)
Luppoli e altro:
70 gr Goldings, East Kent, 5,4 %a.a., 60 min;
42 gr Goldings, East Kent, 5,4 %a.a., 40 min;
28 gr Goldings, East Kent, 5,4 %a.a., 20 min;
Lieviti:
S-04
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)