Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Diario della prima fermentazione
#1
Wink 

Ho messo il fermentatore al suo posto alle ore 19:30 di sabato 6/8 ; alle 22:00 circa non si sentivano ancora gorgoglii ... al mattino seguente verso le ore 9:30 il gorgoglio era bello ed evidente.
Fino a stamattina 8/8 alle ore 10:00 c'era un gorgoglio al secondo o giu di li' ... adesso mi sembra fermatosi...

speriamo che vada tutto per il meglio....
Cita messaggio
#2

Il gorgoglio è solo uno sfiato della fermentazione, la fermentazione rimane sempre attiva.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

La cosa mi rincuora ... Essendo una creazione con valutazione postuma c'è apprensione per questa prima volta .. :-)
Cita messaggio
#4

È solo questione di esperienza, con il tempo capirai tante cose.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

niente più' gorgoglii , il livello dell'acqua nell'ampolla è pero sempre alto .. quindi la pressione nel fermentatore è costante
Cita messaggio
#6

il livello dell'acqua nel gorgogliatole oramai è quasi come prima della fermentazione.....

è necessario ed indispensabile fare il travaso al 7° giorno ovvero sabato ?

Ho solo il secchio da 25L ... potrei usarlo per travasare gli 11L che poi rimetterei nel fermentare 15L che avrò' prima pulito e santificato ?
Cita messaggio
#7

È super consigliato il travaso.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

ok, faccio come ho scritto ? travaso nel 25L e poi ritravaso nel 15 L ?
Cita messaggio
#9

Ma il 25 e un fermentatore?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

si ,mi domando altra cosa.... io ho usato 6 gr di lievito US05 per 11L ... forse erano pochi
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)