Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

non so cosa fare
#1

Salve a tutti,
devo fare una birra con questa ricetta:
2 latte BREWFERM DIABLO
500 gr Estratto di malto secco extra light secco (ho solo questo)
1 safbrew Abbaye gr 11,5

per far quadrare i conti non so se aggiungere:
1 500 gr MIELE + 1000 gr zucchero candito
2 1000 gr miele (limone e/o arancia e/o tiglio) +500 zucchero candito
3 500 gr miele (limone e/o arancia e/o tiglio) +500 zucchero candito +600 brewing sugar

chiedo umilmente il vostro aiuto visto che avete sicuramente + esperienza di me.
Grazie
Cita messaggio
#2

Io ti direi di usare del semplice zucchero bianco per arrivare all'OG ma tanto già so che non mi ascolterai Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

per me miele limone arancia no ... se devi far fuori i 500 di malto secco mettili pure che su 2 latte non appesantiscono troppo, per il resto zucchero normale come dice Paul o candito (anche se non ho ben capito se davvero fa la differenza)

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#4

Ciao

dalla poca esperienza acquisita con i malti amaricati, poi sono passato quasi subito all'all grain, la differenza fra i vari tipi di zucchero è ininfluente sul gusto.
Non mi ricordo se influenza il colore. Il miele incide poco in quanto è un fermentabile e usato quando il mosto è pronto viene mangiato dal lievito. Diverso sarebbe inserirlo in cottura insieme al luppolo.
L'aroma che il miele porta con se è già minimale rispetto al volume del miele il quale inserito in 20 e più litri di acqua tende a sparire, non voglio dire che non si senta la presenza del miele al posto dello zucchero, quello che intendo e di non pensare di aromatizzare la birra con l'aromatizzazione del miele.
Vai di zucchero risparmi e ottieni più o meno lo stesso risultato, sempre che tu il miele non lo abbia gratis.
Ciao

Mimmo
Cita messaggio
#5

(29-12-2014, 11:30 )FabioI Ha scritto:  per il resto zucchero normale come dice Paul o candito (anche se non ho ben capito se davvero fa la differenza)

Personalmente il miele non lo metterei e per quanto riguarda gli zuccheri vado un po' controcorrente, trattandosi di una birra belga un po' di zucchero candito lo utilizzerei. Si sente e fà la differenza oppure no ? Io ho utilizzato 500 gr di zucchero candito bianco nelle tre birre belghe che ho fatto sino ad ora (Abdij, Ambiorix e Gallia) e in tutte, una volta raggiunta la maturazione (dopo almeno sei mesi), ho sempre notato un piacevole gusto finale molto molto particolare (tipo porto invecchiato, non sò come descriverlo meglio) che ho attribuito appunto allo zucchero candito.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
03-04-2016, 06:43
Ultimo messaggio da paoperry
26-09-2014, 11:21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)