Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

le 50 birre più buone d'Italia secondo ratebeer
#1

http://www.mondobirra.org/classifica.htm
Cita messaggio
#2

quasi tutti gran capolavori

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

White dog???
Cita messaggio
#4

si è un birrificio italiano anche se loro sono di nazionalità inglese
Cita messaggio
#5

si l'ho conosciuto a fine primavera a Roma.....è un tizio inglese ( gentilissimo ma molto fulminato) che si è trasferito in provincia di modena e fa queste birre di stampo praticamente solo britannico ( real ales camra style) e anche qualcosa di stampo americano più ruffiano.....tutte birre da servire rigorosamente on handpump. Diciamo che sono stati lui e Mike Murphy a portare lo stile anglosassone ed americano a noi italiani

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

C'era un bel filmato di white dog che girava su internet in cui raccontava la sua storia, tra i tanti anche questo http://www.youtube.com/watch?v=nTnid8lrSbE

Alcune di queste 50 birre le ho già bevute e le ho trovate effettivamente molto buone, la lista può essere un'ottimo spunto per degli assaggi di qualità mirati

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#7

secondo me bisogna leggere i dati... Big Grin

-) 2 "pils"... entrambe di birrificio italiano (vorrà dire che lavorano bene in bassa?)
-) 11 barley wine... oltre il 20%! Questo ci dice che chi scrive le recensioni e fa la classifica, son gente crudelmente detta "intenditrice"... (come il buon Alex, per capirci...)... Altrimenti ci sarebbe il trionfo delle APA... Big Grin
-) 12 stout/imperial stout... secondo me ottenere una buona birra (o un'ottima birra, o un capolavoro... come volete voi!) in alcuni stili, è + facile! mi spiego meglio dopo...
-) 10 sour & co: beh... questa me la sdoganate, spero: la sour, attualmente, è come le ipa/apa/aipa una decina di anni fa'... boom di novità e birra "per pochi" fanno tutto...
-) 7 fra black/double/imperial/belgian IPA... segno che la storia del luppolo ammerecano la sanno tutti, ormai.. se vuoi far breccia, devi saperla davvero fare (la birra)!

Il resto son qualche porter, qualche smoked, qualche belgian strong...

Blanche, per esempio? Weizen? Gli stili tedeschi in genere?!?! Come cantava Raf... cosa resterà, di questi anni 80?!?! Abbiamo mandato giù vagonate di roba tedesca (industriale + o - decente), e si vede! E le altre belghe? Dove sono dubbel e trippel, abbazzia, trappiste?!?!

Non so... è come fare una classifica delle auto + belle: ferrari, porche, maserati, bugatti, etc. Chi metterebbe una skoda?! Eppure vende tanto, e piacciono tanto...

Non è per far polemica (beh... un tantino... Big Grin ), riflettevo solo su come vengon fuori ste classifiche...

Ma la vera domanda che tutti vi state ponendo è:

Ma la mia... dov'è?!?!?

[Immagine: mourinho.jpg]
Cita messaggio
#8

non è una polemica ma una considerazione saggia: a parità di qualità alcuni stili fanno più sensazionalismo Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Io invece vorrei sapere la CLASSIFICA DI VENDITA che poi alla fine x il birrificio e quella che conta

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#10

beh molto di questi birrifici sono pezzi grossi anche in fatto di vendite

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
04-04-2015, 11:10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)