Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ma secondo voi...un parere
#1
Video 

Ciao ragazzi,
non avendo amici e/o conoscenti che birrificano
oggi dopo l'ennesimo ordine mi sono fatto una domanda che vorrei da voi "amici virtuali" che birrificano avere un loro parere vissuto!
è una domanda semblice che non va a troccare il profondo delle coscienze:

e non è una questione di principii o di convenienze oppure di opportunità
la nonstra è una passione/obby/ però i valori ti fanno capire che strada stai prendendo...dove andrai a finire un giorno...
ovviamente i casi sono diversi da birrificatore a birrificatore
nel mio caso faccio solo malti preparati (tanto per darvi una info)
maaah
ecco ma voi Birra04
quanto cappero spendete nel birrificare?
no perchè ieri mia mogli mi ha fatto notare che ho acquistato 900 euri di materiale...in 10 mesi
okki mi sono fatto 16 cotte
ma va bene cosi secondo voi?
Big Grin

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#2

Se hai speso 900€ per 16 latte vuol dire che hai speso circa 300€ di materie prime e 600€ di attrezzatura e con 600€ di attrezzatura direi che sei a buon punto (oppure li hai spesi male)

Al di là di questo, con 16 cotte e 20 litri netti a cotta hai fatto 320 litri di birra e, a parte il dettaglio di come farai a berne così tanta comunque se l'andassi a comprare avresti speso indicativamente tra i 3000 e i 4000€.

Quindi di a tua moglie che ti deve fare un gran bel regalo

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

(09-03-2015, 09:22 )mikelemaggio Ha scritto:  Ciao ragazzi,
non avendo amici e/o conoscenti che birrificano
oggi dopo l'ennesimo ordine mi sono fatto una domanda che vorrei da voi "amici virtuali" che birrificano avere un loro parere vissuto!
è una domanda semblice che non va a troccare il profondo delle coscienze:

e non è una questione di principii o di convenienze oppure di opportunità
la nonstra è una passione/obby/ però i valori ti fanno capire che strada stai prendendo...dove andrai a finire un giorno...
ovviamente i casi sono diversi da birrificatore a birrificatore
nel mio caso faccio solo malti preparati (tanto per darvi una info)
maaah
ecco ma voi Birra04
quanto cappero spendete nel birrificare?
no perchè ieri mia mogli mi ha fatto notare che ho acquistato 900 euri di materiale...in 10 mesi
okki mi sono fatto 16 cotte
ma va bene cosi secondo voi?
Big Grin
Scusa ma se fai kit come hai fatto a spendere 600 euro in attrezzatura?
Cita messaggio
#4

(09-03-2015, 09:44 )Paul Ha scritto:  Se hai speso 900€ per 16 latte vuol dire che hai speso circa 300€ di materie prime e 600€ di attrezzatura e con 600€ di attrezzatura direi che sei a buon punto (oppure li hai spesi male)

Al di là di questo, con 16 cotte e 20 litri netti a cotta hai fatto 320 litri di birra e, a parte il dettaglio di come farai a berne così tanta comunque se l'andassi a comprare avresti speso indicativamente tra i 3000 e i 4000€.

Quindi di a tua moglie che ti deve fare un gran bel regalo

Big Grin
mia moglie ne è fiera... è lei che va a fare la spesa e sa benissimo quanto costa al litro una birra artigianale.
Faccio troppi festini

più esattamente in materie prime (malti preparati, lieviti, estratti secchi, qualche luppolo) 470 euro

il resto materiale
mettici un fermentatore inox 50 e due plastica, varii rubinetti, densimetri tappi meccanici guarnizioni, prodotti lavaggio...

beh dai secondo te è normale quindi
grazie paul
ora
non mi sento più solo Barman

però Mr malt le tessere punti le potrebbe piazzarle! Big Grin

(09-03-2015, 10:17 )parma45 Ha scritto:  Scusa ma se fai kit come hai fatto a spendere 600 euro in attrezzatura?

..no ma non sono 600 euro di attrezzature...
intanto levo le 100 euro di spedizioni

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#5

Ma non ti conviene prendere materiale per 4-5 cotte così risparmi sulle spedizione?
Cita messaggio
#6

Più o meno i costi sono quelli anche se oggettivamente sei partito in quarta quindi ti può sembrare tanto

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

(09-03-2015, 10:32 )parma45 Ha scritto:  Ma non ti conviene prendere materiale per 4-5 cotte così risparmi sulle spedizione?

si decisamente!

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#8

(09-03-2015, 10:18 )mikelemaggio Ha scritto:  più esattamente in materie prime (malti preparati, lieviti, estratti secchi, qualche luppolo) 470 euro

il resto materiale
mettici un fermentatore inox 50 e due plastica, varii rubinetti, densimetri tappi meccanici guarnizioni, prodotti lavaggio...

Considerando che hai fatto 16 cotte non mi sembra che tu abbia speso tanto per le materie prime e per i materiali hai sicuramente fatto delle spese che non dovrai più ripetere il prossimo anno e quindi direi che và bene così Birra07

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#9

è un hobby dispendioso indubbiamente questo Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

(10-03-2015, 01:00 )alexander_douglas Ha scritto:  è un hobby dispendioso indubbiamente questo Smile

Mah secondo me neanche tanto poi dipende uno come si gestisce... comunque alla lunga risparmi.
Certo, se dopo un paio d'anni tutto l'ambaradan finisce in cantina insieme alle canne da pesca, i pattini e la pistola ad aria compressa allora è un altro paio di maniche Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
04-04-2015, 11:10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)