Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

il BJCP secondo me...
#1

Di seguito sarò preso per fazioso, matto o altro, ma vi chiedo di leggere attentamente ciò che scrivo, il mio post non vuole essere provocatorio ma un semplice chiarimento.

Ora vi spiego perché considero inutile ed insopportabile il BJCP per le produzione brassicole in sistema di HB; le mie considerazioni sul BJCP (Beer judge certification program) sono:
a) il Bjcp è nato per i giudici tastatori e degustatori di birra e non contempla i produttori di birra nemmeno nella sua sigla
b) non insegna nulla di tecnico e specifico ma spesso è vago e di larghe considerazioni

Prendiamo uno stile qualsiasi da BJCP

13A. Traditional Bock
Aroma: Forte aroma di malto
*** quanto forte???, cos’è forte…io apro i vasetti con due dita, mia moglie fatica ad aprire un vasetto di marmellata ma è più forte di mia nonna che non apre il sacchetto dei grissini. E’ più forte il Wasabi o la mostarda di Cremona???
Virtualmente nessun aroma da luppolo.
*** perché Virtualmente, ci deve o non ci deve essere?, il virtuale è qualcosa di non quantificabile
Potrebbe essere rilevato il grado alcolico.
*** L’alcol si deve sentire o no ed in che misura???
Diacetile od esteri dovrebbero essere da bassi a nulli.
*** Bassi o nulla, per me una Fajitas messicana ha negli ingredienti un Habanero di 4grammi è a piccantezza bassa ad un mio collega nulla…ma l’Habanero ci deve essere o no, questo è importante
Aspetto: Da ambra cupa a marrone scuro. Il trattamento di lagerizzazione dovrebbe provvedere ad
una buona trasparenza a di spetto del colore della birra.
*** Deve o dovrebbe, trasparente o leggermente torbida???
La persistenza della schiuma può essere indebolita dal contenuto, superiore alla media, di alcool.
*** Quindi se c’è molta schiuma bene, poca va bene comunque
Sapore: Il ricco e complesso carattere maltato è dominato dai sapori di granaglie e dai sapori dati
dai malti Munich e Vienna. Un tocco di caramello può essere presente ma è raro.
*** Un tocco, due cucchiai, 3 pinte, una percentuale ma quale…quantificatemi il tocco
Nessun sapore di luppolo. Il livello di amaro dato dal luppolo, è generalmente solo alto a sufficienza da bilanciare i sapori di malto tanto da concedere una moderata dolcezza nel finale.
*** Il livello di amaro dato dal luppolo…una moderata dolcezza (***** deve portare sto luppolo???)
Sensazione al palato: Corpo da medio a pieno. Carbonatazione da bassa a moderata.
*** Il corpo deve essere medio o pieno, carbonatazione in valore di Co2…why not?
Impressioni generali: Una scura, forte e maltata birra lager.
Storia: Può essere interpretata come una versione scura e forte della Munich Dunkel. E' una
specialità bavarese che è strettamente associata alla messa in commercio in inverno ed in primavera.
Commenti: Il sistema a decozione può intensificare gli aspetti di caramello e melanoidi del
malto.
Ingredienti: Malti Vienna o Munich, raramente qualche malto scuro (tostato), mai aggiunte di
cereali non maltati. Varietà di luppoli continentali Europei sono usati, solo per l'amaro. Lievito
lager. La durezza dell'acqua può essere variabille
*** la durezza dell’acqua può andare dalla Fiuggi alla Bass on Trent??? direi di no.

Ora vi faccio una scheda che potrei accettare:

13A. Traditional Bock
Acqua:
Bicarbonato mg/l = da 570 a 580
Calcio mg/l = da 165 a 175
Cloruro mg/l = da 70 a 80
Magnesio mg/l = da 25 a 30
Sodio mg/l = da 70 a 80
Solfato mg/l = da 100 a 110

Malti:
Base di malto Vienna e Monaco.
Nelle versioni più scure max 8% della ricetta di malti tostati tedeschi
Luppoli:
luppoli continentali (europei, tedeschi) solo per amaro rapporto bu/gu da 0.36 a 0.48
Dry Hopping: non previsto
Spezie: non utilizzate
Lieviti: S23 W34/70 Wyeast 2206 Bavarian Lager Wyeast 2124 Bohemian Lager Wyeast 2308 Munich Lager White Labs German Bock Lager Yeast WLP833 White Labs German Lager WLP830 White Labs Old Bavarian Lager Yeast WLP920 White Labs So. German Lager WLP838

Caratteristiche generali:
O.G. : 1064-1072
F.G. : 1013-1020
IBU : 20-35
SRM : 14-30
ABV : 6,0-7,5%

Mashing:
Proteolisi 52-53 °C - 30 min.
Saccarificazione 64-65 °C - 90 min.
Mash-out 78 °C - 15 min

Gittate: 90 minuti IBU parziale 72-75%
15 minuti IBU parziale 25-28%

Fermentazione primaria: 7-8gg 13-15°C
Fermentazione secondaria: 7-8gg 15-17°C
Winterizzazione: facoltativa

Carbonatazione: da 2.2 a 2.5 volumi di Co2

Maturazione: 60gg 12-15°C

Sensazioni aromatiche, gustative: le vostre


Lo vogliamo chiamare HomeBrewerRecipeCertificateStyle, HBRCS…lo vogliamo chiamare Così va fatta.
In ogni caso, facendo un sondaggio, quale delle due schede ritenete più utile per fare la ricetta della Traditional Bock??? Quale scheda limiti i possibili errori nella strutturazione della ricetta???

Ecco perché non ritengo utile il BJCP

P.S. : i valori sono stati messi quasi casualmente ma era per rendere l’esempio significativo

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#2

Ma infatti è perfettamente giusto quello che dici e già è così.

Però bisogna fare un passo indietro, se no non si capirà mai come sfruttare a nostro vantaggio (e non svantaggio) questo "coso".
Il Beer judge certification program come dice il nome nasce principalmente come strumento per i giudici. Chi fa la birra (e non la giudica) deve trarre quello che gli serve e scartare quello che non gli serve.

Nei concorsi il giudice non è mai uno ma sono tanti proprio perchè tu apri i vasetti con due dita mentre tua moglie fa fatica!

Detto questo, dalla parte descrittiva (che, sottolineamo, non è arbitraria ma arriva da uno studio dei prodotti di punta che incarnano lo stile) si arriva a quella che dici tu, e che interessa a noi.

Come ci si arriva?
C'è chi fa questo lavoro per noi gratis, vedi chi ha creato brewplus. Oppure la tabella di areabirra, schematica ma molto valida. Chiaramente da qui non possiamo pretendere un lavoro accurato e preciso.
C' è chi si smazza il lavoro, ci fa i libri e ce li vende.
C'è chi, con l'esperienza, è in grado di farlo da solo.

E se leggi il mio commento nel 3d simile aperto da Beccaby forse è la volta buona che ci capiamo Birra03

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Il bcjp non deve incatenare il birraio, altrimenti pubblicherebbe un ricettario puro. Alle domande che ti poni solo il buon senso può rispondere. Te la vivi troppo male
Cita messaggio
#4

Ma se faccio due chiacchiere con Alexander credo che riesce a darmi più indicazioni, e per di più in italiano (o quasi), professionali, da uno che oltre che a bere fa anche birra e sa bene come farlo.
Adesso se non mi toglie il saluto continuerò ad ascoltarlo quelle volte che ci vediamo per una birretta (tranne l'ultima volta che hai dato buca).

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#5

Ma infatti alex è insostituibile Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

https://www.youtube.com/watch?v=Q-dI-EkORnY

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#7

Il bcjp suddivide le birre per stile.
Ogni stile ha caratteristiche precise altrimenti non ci sarebbero così tante categorie
Ciò significa che per produrre birre devi mantenere tali standard che "vincolano o incatenano il birraio",
"se producessero forse pubblicherebbero un ricettario puro"
Alle domande che ti poni solo il buon senso può rispondere, ma per fare una birra che partecipa ai concorsi non serve solo buon senso ma serve rientrare in una certa categoria fatta di ingredienti e percentuali precise".
Siete pregati di parlare di birra e derivati e non commentare il sottoscritto perchè io non vi commento MAI personalmente.
Te la vivi troppo male dillo a chi conosci personalmente...qua si parla di birra, cadendo sul personale poi si farebbero chiudere tutte le discussioni che invece vogliono essere momento di scambio d'informazioni e crescita!!!
GRAZIE

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#8

Si vabbè ma non si può dire proprio niente, nemmeno una battuta per sdrammatizzare. Il mio parere era semplicemente che le info generiche del bjcp vanno comunque interpretate. Se te la prendi per 'te la vivi male' con una faccina che vuole ridere CON te, da uno che ha apprezzato le risposte all'intervista che hai fatto, beh, mi cascano proprio le braccia.... e chiudo con questo bjcp!!
Cita messaggio
#9

l'ho sempre pensato e quasi mai seguito !!!
Cita messaggio
#10

Ok ok , forse ho esagerato...alle 7 di mattino magari non sono così lucido e chiedo scusa per il modo ma non per il contenuto...parliamo di birra!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
15-09-2015, 11:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)