Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentazione bloccata
#1

Buona sera a tutti,ho un problema con l'ultima ale in produzione.Dopo un inizio di fermentazione nella norma,mi si è bloccata.
Ad inizio fermentazione avevo OG1046,ha fermentato 2 giorni,sabato notte domenica e lunedi mattina,dopodichè si è bloccato tutto.Martedì la densità era scesa a 1020 ed è ancora li.Cosa devo fare in queste occasioni?
Attendo news............grazie.











Ci provo sempre ma non garantisco il risultato
Cita messaggio
#2

hai travasato?
Cita messaggio
#3

solitamente si aggiunge altro lievito reidratato, ma:
che birra è?
kit, e+g o ag?
che lievito hai usato?
temperature di fermentazione?
hai ossigenato bene?
Cita messaggio
#4

(13-06-2014, 12:05 )Esecutore Ha scritto:  solitamente si aggiunge altro lievito reidratato, ma:
che birra è?
kit, e+g o ag?
che lievito hai usato?
temperature di fermentazione?
hai ossigenato bene?

Ho fatto una ale usando un safale us 05,la temperatura non l'ho controllata ma saremo sui 18/20 gradi.Ho ossigenato coma al solito...........è la prima volta che mi capita e non vorrei buttare via tutto!

(12-06-2014, 11:35 )lomandy Ha scritto:  hai travasato?

Travasi non ne ho fatti.Di solito lo faccio dopo la prima settimana di fermentazione











Ci provo sempre ma non garantisco il risultato
Cita messaggio
#5

Come ossigeni?
Perché da come dici sembrerebbe che il lievito non si sia moltiplicato nella maniera giusta in fase aerobica e che alla fine dell' ossigeno a disposizione le cellule siano state poche.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#6

probabilmente è finita la fermentazione vigorosa... e comunque dopo il travaso, solitamente c'è una ripresa. Se non son passati nemmeno 7 giorni, di che t'allarmi?! Aspetta, fai la solita trafila, e alla fine guarda la gravità! Tu l'hai già misurata, anche prima del primo travaso!!!

La temperatura non l'hai controllata, che significa? O hai il termometro adesivo attaccato al secchio,che ti da un'indicazione. Altrimenti ti conviene mettere un termometro vicino al fermentatore!! 12°, 18° o 25° non sono la stessa cosa....
Controlli la gravità ma non tieni sott'occhio la temperatura... contando che della prima (la gravità) t'importa poco... all'atto pratico. La seconda, invece, in ogni processo produttivo (dal kit all'ag) è molto importante!
Cita messaggio
#7

(13-06-2014, 09:18 )bac Ha scritto:  Come ossigeni?
Perché da come dici sembrerebbe che il lievito non si sia moltiplicato nella maniera giusta in fase aerobica e che alla fine dell' ossigeno a disposizione le cellule siano state poche.
Ciao. bac

Ossigeno a manovella Smile nel senso che agito a mano,ma sono più vigoroso di un minipimer!!

(13-06-2014, 09:22 )lomandy Ha scritto:  probabilmente è finita la fermentazione vigorosa... e comunque dopo il travaso, solitamente c'è una ripresa. Se non son passati nemmeno 7 giorni, di che t'allarmi?! Aspetta, fai la solita trafila, e alla fine guarda la gravità! Tu l'hai già misurata, anche prima del primo travaso!!!

La temperatura non l'hai controllata, che significa? O hai il termometro adesivo attaccato al secchio,che ti da un'indicazione. Altrimenti ti conviene mettere un termometro vicino al fermentatore!! 12°, 18° o 25° non sono la stessa cosa....
Controlli la gravità ma non tieni sott'occhio la temperatura... contando che della prima (la gravità) t'importa poco... all'atto pratico. La seconda, invece, in ogni processo produttivo (dal kit all'ag) è molto importante!

Non mi era mai capitato che mi si fermasse così.......la gravità l'ho misurata prima del travaso perchè volevo la conferma che non stesse fermentando e così è........Per quanto riguarda la temperatura siamo sui 18/20 gradi,indicati dal termometro adesivo e la temperatura è costante perchè il luogo dove faccio fermentare non subisce sbalzi durante la giornata.
comunque farei così.........domani faccio il travaso,visto che è passata una settimana,poi vedo cosa succede,eventualmente mi rifaccio vivo.Grazie.











Ci provo sempre ma non garantisco il risultato
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)