Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fernentazione bloccata?
#1

Ciao a tutti! Ho il sospetto Che mi si sia bloccata la fermentazione.. vi dico brevemente cosa mi è successo: brasso una tripel sabato scorso (non quello appena passato ma quello prima) parte una fermentazione molto vigorosa che con ambiente a 18 gradi porta il mosto a 22.. procede qualche giorno così diciamo fino a giovedì mattina.. venerdì sera faccio il travaso (con il mosto che da giovedi mattina scende a 19-20 gradi) e noto un anomalia: ce ancora molta schiuma ma me ne accorgo a fine travaso e quindi la butto via (forse avrei dovuto aspettare a fare il travaso non so) e metto anche del miele sterilizzato a 80 grado x 20 min.. lascio fino a domenica sulle 14 e vedendo che non ce piu traccia di fermentazione porto il fermentatore in casa dove ci sono 22 gradi (il mosto intanto era sceso a 18-19).. adesso ce un lievissimo velo di schiuma che non riesce neanche a ricoprire tutta la superficie del mosto (diciamo che è a chiazze) e la densità da ieri alle 2 è scesa forse di un punto.. x quel che può contare il liquido del gorgogliatore si è spostato di lato.. cosa mi consigliate di fare? Aspettare? Inoculare lievito secco? Nel caso che tipo t58 x stare in stile o us05 x rimanere neutro e fargli solo ultimare la fermentazione?
Il lievito inoculato al momento della cotta è high trappist gravity..
Grazie!
Cita messaggio
#2

E la densità qual'è?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

la densità è 1028.. sono partito da 1068 ottenuta con estratto e grani (minimash) poi è scesa fino al travaso (non l ho misurata al travaso..errore) poi dopo l'aggiunta di miele e una piccola parte di zucchero mi dava 1020 ma l ho rimisurata alla domenica (xk non dava segni di fermentazione) e mi dava 1029-28 segno evidente che subito dopo il travaso il mosto non era ancora omogeneo (avevo appunto appena aggiunto il miele).. quindi ricapitolando dopo il travaso fatto venerdi sera i dati attendibili sono la domenica alle 14 1028-29 e il lunedi sera 1028 (campioni alla stessa temp e sgasati)
Cita messaggio
#4

Aspetta ancora qualche giorno, altrimenti metti altro lievito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

La densità é scesa a 1020 cioè 7 punti in 4 giorni.. cosa faccio continuo ad aspettare?
Cita messaggio
#6

Aspetta! Non avere fretta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Ok anche se andando così lenta non sarà facile capire quando arriva a fg..
Cita messaggio
#8

Lo so che vuoi aggiungere lievito, però non è detto che la fermentazione vada più veloce o arriva prima alla FG!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Ciao 1020 è già buona verifica se rimane costante puoi imbottigliare Wink
Ti rimarrà bella corposa.

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#10

che profilo mash hai fatto? miele quanto in %? zucchero?
ragazzi ricordatevi di darci più dati

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)