Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

FG smuggler
#11

(30-05-2014, 10:57 )gingo Ha scritto:  Grazie Pecile, io com OG avevo 1050, mi ricordi la procedura x misurare FG, se non ricordo male bisogna sgasare la birra e poi misurare? Conta la temperatura del mosto o quella dell' ambiente?
Ciao

ciao , io di solito verso nel cilindro e poi lo faccio sgasare e dopo un po' di tempo che vedo sparire la schiuma faccio la misurazione . c'e' una tabella con la correzione del densimetro in funzione della temperatura del mosto. visto che tu hai la temperatura a 22° non devi aumentare o diminuire niente. 1012-1013 e' perfetta visto che la FG teorica mediamente è 1/4 della OG. Ti allego la tabella :

TEMP. MOSTO CORREZIONE
da 4 a 10 °C - 2
da 11 a 17 °C - 1
da 18 a 22 °C 0
da 23 a 26 °C +1
da 27 a 29 °C +2
da 30 a 32 °C +3
Cita messaggio
#12

Ciao ragazzi meno paranoie.
Una volta che sei sicuro che FG è costante che sia 1013 o 1015 o 1016
non è così importante, alla fine la birra è buona uguale.
L'unica cosa è che la densità deve essere costante, in 48 h la temperatura ambientale non cambia molto.
Il densimetro glielo meno su o giù energicamente un paio di volte e poi quando la schiumetta va via guardi quanto segna Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#13

Oggi ho imbottigliato, tutto è andato bene, ora ho le bottiglie sempre nel locale dove ha fermentato il mosto, ci saranno 23° cosa mi consigliate? Conviene portarle da subito in cantina?
Grazie.
Cita messaggio
#14

No tranquillo tienile li un paio di settimane.
In cantina quanti gradi hai?

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#15

(01-06-2014, 12:25 )Beccaby Ha scritto:  meno paranoie.

Dovrebbe essere un'imperativo! Wink A volte penso che "l'artigianalità" della cosa, sta anche in alcune piccolezze che accadono ...
Cita messaggio
#16

Non saprei di quanti gradi ho in cantina, credo comunque sui 20° circa.
Cita messaggio
#17

Se hai quei gradi in cantina mettile, anche per la rifermentazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

(02-06-2014, 03:33 )gingo Ha scritto:  Non saprei di quanti gradi ho in cantina, credo comunque sui 20° circa.

Be allora è perfetto mettile pure in cantina Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Beccaby
17-05-2014, 01:32

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)