Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quanti gradi alcolici malto Muntons Smuggler ?
#1

Da alcuni consigli presi qui sul forum ho usato questo kit con lievito S04 e 170 grammi di miele.
La densità iniziale era di circa 1054.
Al di là dell'aggiunta di miele, quello che non ho capito è quanti gradi avrà questa birra e perché i dati sono così discordanti !

Grado alcolico

Birramia : 4,5
MrMalt : 5,0
Pinta : 6,00
Calcolo zuccheri 2.4 : 4,7

Densità finale

Birramia : 1010/1008
Mrmalt : 1014
Pinta : 1015
Calcolo zuccheri 2.4 : 1012

Visto che nelle ultime due birre mi sono fidato del Calcolo Zuccheri 2.4, questo mi chiedeva di aggiungere zuccheri ! ragione per la quale ho aggiunto i 170 grammi di miele.
Come detto, alla fine, ho ottenuto una densità iniziale più alta...... vacci a capire qualcosa con tutti sti dati.
L'unico dato certo che ho è il mio densimetro che mi dava una densità iniziale di 1054 !

Che ne pensate ? a quanti gradi andrà la birra alla fine ?
Cita messaggio
#2

Per sapere l'esattezza del grado alcolico: ( OG-FG)/ 7,45! Ricordati che quello che scrivono sulla latta, è riferito a 1 kg di zucchero!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(02-01-2014, 04:55 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Per sapere l'esattezza del grado alcolico: ( OG-FG)/ 7,45! Ricordati che quello che scrivono sulla latta, è riferito a 1 kg di zucchero!

Che poi è quella che Gazza ha usato nel foglio di calcolo!

Ricordati però che la formula del calcolo del grado alcolico, tramite densità iniziale e finale è empirica e non tiene conto dell'alcool sviluppato nella seconda fermentazione.
Diciamo che è una buona indicazione, o comunque un "grado minimo"...

I 170 grammi di miele, secondo me, non sconvolgeranno un kit da 3,6 kg di estratto di malto... che, in teoria, non prevede aggiunte di zucchero...

Credo che l'importante sia stato usare l's04... Se il grado alcolico ti serve per l'etichetta... beh io faccio così: uso il foglio di calcolo e aggiungo uno 0,5 per la secondaria.
Per la tua, in questo caso, esce 5+0,5
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Beccaby
02-06-2014, 11:18
Ultimo messaggio da Beccaby
17-05-2014, 01:32

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)