Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dilemma prima birra
#11

Prima di tutto, direi che un mese in bottiglia è ancora poco. Ho visto che la mia Lager ha cominciato ad "avere un senso" al terzo mese e con il passare del tempo è sempre migliorata. Sia come gusto sia coma carbonazione.
Il fatto che ti sembri annacquata, a parte il discorso della maturazione in bottiglia non completa, puoi migliorarlo mettendo dell'estratto di malto al posto o in aggiunta allo zucchero (volendo ci sono poi anche miele, zucchero candito, ecc... a seconda del tipo di birra). Nel forum trovi un foglio di calcolo che aiuta tantissimo a calcolare i valori più corretti da cui partire, poi eventualmente puoi modificare a tuo piacimento....



Birra02
Cita messaggio
#12

Quoto Max.
Mi sembra poco la densità iniziale anche con un chilo di zucchero è successo qualcosa che ti ha sballato la misura.
La puzzetta e normale è il lievito, lascia maturare il tutto.

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#13

Quindi alla fine della fiera...quanto dovrei aspettare. Un paio di mesi di imbottigliamento?
(Domanda scema: se ben conservata, quando "dura" la birra?)

Inoltre come la conservo? Luogo fresco tipo cantina?

-- La natura non fa nulla di inutile --

Nel mentre, sta maturando una:
- India Pale Ale

E mi sto preparando per una:
- St. Peter's Golden Ale
Cita messaggio
#14

Imbottiglia tranquillamente
Cita messaggio
#15

scusa, forse non ho spiegato bene: io intendevo la conservazione post-imbottigliamento.

per il momento le bottiglie sono state 1 mese in casa alla stessa temperatura della fermentazione, ora penso di spostarle in cantina dove staranno più fresche (non troppo visto che comunque è un locale non interrato, al piano terra del palazzo).

-- La natura non fa nulla di inutile --

Nel mentre, sta maturando una:
- India Pale Ale

E mi sto preparando per una:
- St. Peter's Golden Ale
Cita messaggio
#16

Una birra di 4-5 gradi, 8 mesi può durare, poi potrebbe perdere aromi! Conserva le birre in posto molto fresco al di sotto dei 20 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

La birra deve maturare per ottenere il meglio e avere il sapore e l'aroma migliore, normalmente tre mesi puoi cominciare a berle tranquillo e io ho ancora dei kit da oltre un anno e sono ancora buone, certo che perdi un pò l'aroma e il gusto tende a diventare più alcolico Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gab27
29-02-2024, 04:24
Ultimo messaggio da Spin
02-03-2022, 07:35
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)