Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

patina bianca
#41

Anche i miei fermentatori inox sono saldati ma il fondo non ha buchi, anzi e' leggermente stondato sulla giunzione fondo parete. Temo che il tuo sia aggraffato sa ha il fondo come lo descrivi, non e' il massimo per un HB perche' come hai capito si annidano nella fessura delle schifezze non asportabili.
Inoltre non usare candeggina sull'acciaio, mi associo invece ai prodotti suggeriti da bac.
Se posso dire la mia sull'acqua, vero che l'acqua del rubinetto viene controllata ma il controllo si limita ad un metro dall'uscita dall'acquedotto; cosa succede e cosa incontra dopo non si sa. Quando usavo i kit la bollivo quasi sempre, per abbassare la carica batterica e sopratutto per far evaporare il sapore di acqua da lavandino.
Cita messaggio
#42

La candeggina serve al momento per eliminare tutti i residui dell'infezione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#43

Il tino sparging che utilizzo per i travasi ha il fondo graffato per cui c'è il rischio di sporcizie e per sanitizzarlo faccio così: un paio di litri di acqua, metto sul fuoco e lo lascio a bollire un quarto d'ora.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#44

(12-03-2014, 03:34 )bac Ha scritto:  Il tino sparging che utilizzo per i travasi ha il fondo graffato per cui c'è il rischio di sporcizie e per sanitizzarlo faccio così: un paio di litri di acqua, metto sul fuoco e lo lascio a bollire un quarto d'ora.
Ciao. bac

Intendi mettere il fusto direttamente sul fuoco?effettivamente l'avevo pensato anche io,ma poi non resta comunque dell'umidità nella fessura intorno al fondo?
Cita messaggio
#45

(12-03-2014, 05:23 )magari Ha scritto:  Intendi mettere il fusto direttamente sul fuoco?effettivamente l'avevo pensato anche io,ma poi non resta comunque dell'umidità nella fessura intorno al fondo?

Vabbè ma lo uso subito per cui non fa a tempo ad infettarsi.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#46

(11-03-2014, 04:21 )Iuri Ha scritto:  Se puo' essere d'aiuto io ad ogni prelievo di campione dopo aver richiuso il rubinetto prendo uno spruzzino pieno di metabisolfito e ci sparo dentro la soluzione in modo da risciacquarlo!

Stesso identico procedimento!Ma con l'OXI!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)