Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consiglio acquisto malti speciali
#11

Si, ma io ho sentito pareri che dicono che l'aromatic e il biscuit necessitano di un ammostamento diverso per completarne la conversione.
Cita messaggio
#12

Sono malti speciali, che apportano solo colore e gusto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

Ok, allora semplice infusione come un qualsiasi malto caramello. Grazie per le risposte.
Cita messaggio
#14

Se vai in tabelle e formule, trovi " Grani da utilizzare in E+G"!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

(03-03-2014, 02:59 )djzemu Ha scritto:  Grazie per la risposta, non ho ancora in mente una ricetta precisa ma vorrei solo capire come in e+g posso utilizzare malti come l' aromatic, il biscuit piuttosto che il melanoidin per i quali non basta una semplice infusione.

I malti speciali che hai qui citato necessitano di mash da eseguire insieme con malti base che hanno enzimi in eccesso per la conversione (i classici Pale o Pils), loro di per se non ne hanno a sufficienza. In tal caso si parla di partial Mash e non più di E+G, dove i grani speciali utilizzati quali i vari Caraxx, Crystal e via dicendo, necessitano solo di un'infusione. Ovvero li macini alla meglio, 'na botta d'acqua calda alla meglio, 'na filtrata alla meglio per poi unire il tutto a estratto e luppoli nel boil.
Se invece cercavi un qualcosa tipo l'estratto d'orzo diastasico da unire a questi malti speciali per evitare il partial mash, so per certo che non è una cosa semplice da trovare in commercio, forse è una leggenda metropolitana se non proprio una chimera...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#16

Dipende sempre cosa vuol fare, che ricetta vuol fare! In E +G il loro potenziale è 1000!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

Bhè, chiaramente! Se vuole fare E+G va comunque considerato un potenziale di 1.000 in merito a questi grani...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#18

Non è una semplice questione di cosa uno vuole fare, se ci sono dei grani che rendono di più col partial mash non so quanto possano dare utilizzandoli in semplice infusione. Comunque vedo che piano piano stiamo arrivando a quello che volevo intendere, cioè con il malto diastatico d'orzo si può evitare il partial mash? Come si agirebbe in questo caso?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)