Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ritenzione grani
#1

In questi giorni ho iniziato a leggere il libro "Progettare grandi Birre" in modo da accrescere il mio sapere brassicolo. Tuttavia questo libro sta mettendo molte delle mie nozioni apprese qua e la.

Leggendo vecchie discussioni nel forum ed in altri articoli sul web, di solito si usa indicare come valore di ritensione sta 1kg/l ad 1,4kg/l.
Questo libro tuttavia indica un valore esatto di 1,8kg/l

Riporto quanto scritto sul libro:
"Se si ammostano 10 kg di malti, si avrà un peso di circa 4 kg al termine. Poiché 4 kg è il 20 per cento del peso delle trebbie esauste, il peso dell'acqua sarà uguale a quattro volte il peso dei grani (80 per cento diviso 20 per cento è uguale a 4). Quindi, si perderanno 4x4 kg, ovvero 16 kg d’acqua nelle trebbie esauste. Poiché l’acqua pesa circa 1 kg per litro, il risultato è 16 litri circa.
E' possibile utilizzare la seguente equazione per predire la quantità di acqua trattenuta dalle trebbie.

Peso dei grani in kg x 1,8= litri d’acqua trattenuti dai grani

Peso dei grani in libbre x 0,2 = galloni d’acqua trattenuti dai grani"

Sarebbe utile fare un po di chierezza sull'argomento^_^
Cita messaggio
#2

già ne parlai tempo fa e non si risolse nulla.

io ora con un valore di 1,5 di ritenzione mi trovo molto meglio e i calcoli tornano.
solitamente mi trovavo sempre poco mosto dopo lo sparge, e il mosto era ancora molto ricco di zuccheri.
Cita messaggio
#3

Su mia esperienza le trebbie trattengono circa 1,2 litri di acqua! In poche parole circa 6 litri di acqua per 5 kg di malto
Cita messaggio
#4

Anche io ho letto il libro di Bertinotti, lo reputo un passaggio importante, quasi d'obbligo, unitamente a Ray Daniels in "progettare grandi birre". Ma nello specifico, reputo la cosa più veritiera il "crash test" del impianto, il collaudo fisico fatto sul campo, quella è la vera prova del nove!
Vedi, Pancio si trova bene a 1,5 e Socco a 1,2. Ogni impianto è a se stante, provare e annotare...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

Io vado di 1 kilo 1 litro!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

molta gente neanche sa quanto mosto ha in boil, anche per quello i dati cambiano.
Cita messaggio
#7

Nella prossima cotta migliorerò il sistema di filtraggio delle trebbie passando da un fly/bazooka ad un fly/doppio fondo e, forse, sapro' con piu precisione la ritenzione dei grani nel mio impianto.
Mi era sorto il dubbio perchè nel libro la ritenzione viene calcolata matematicamente non tenendo conto di altri fattori esterni, tipo l'impianto.

comunque farò la prova del nove nella prossima cotta e per ora nell'incertezza imposto la ritenzione a 1,4.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da enrico
25-10-2013, 12:39
Ultimo messaggio da lorevia
06-10-2012, 12:37

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)