Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

posso imbottigliare???
#1

ho fatto una gran cru....
la densita iniziale era 1070 dopo 6 gg ho travasato il tutto in un altro fermentatore e la densita era 1022 dopo 3 gg la densità è sempre 1022!!!
che dite non è che è troppo alta? aspetto qualche altro giorno o posso imbottigliare?
grazie del consiglio ciao!!!!!
Cita messaggio
#2

aspetta ancora qualche giorno....d solito 7+7 giorni, comunque la fermentazione è quasi finita, potrebbe scendere d qualche altro punto al massimo
Cita messaggio
#3

Ci sei quasi, attendi ancora un pò la densità iniziale era alta e quella finale non credo andrà sotto i 1.015/1.018

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#4

(20-12-2011, 03:58 )Robybeer Ha scritto:  Ci sei quasi, attendi ancora un pò la densità iniziale era alta e quella finale non credo andrà sotto i 1.015/1.018

scusami ma volevo un consiglio...
la densita non sciende più oltre 1022 -1020 ormai è due settimane che la birra è nel fermentatore ho già effettuato due travasi e la densità è rimasta come 3gg fa...
che faccio imbottiglio?
grazie tanto
Cita messaggio
#5

(22-12-2011, 09:53 )luca buongiorno Ha scritto:  scusami ma volevo un consiglio...
la densita non sciende più oltre 1022 -1020 ormai è due settimane che la birra è nel fermentatore ho già effettuato due travasi e la densità è rimasta come 3gg fa...
che faccio imbottiglio?
grazie tanto


Mmmh mi è capitata la stessa cosa, fermentazione ferma ma fg non raggiunta: alla fine ho deciso di imbottigliare calcolando però meno zucchero.
Risultato finale buono nonostante tutto.
Ora mi è capitato con una imperial (e sì sbaglio sicuramente qualcosa) ma la fg è ferma a 1040: ho reinoculato il lievito dopo alcuni tentativi di rianimazione falliti.
Se è ferma così a quel valore a meno che tu non abbia del lievito uguale a disposizione per un nuovo inoculo io imbottiglierei.
Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

beh, ormai che ci 6, io imbottiglierei..
a me e' capitato con un bock..il risultato un po' dolcina..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mox
23-03-2016, 08:56

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)