Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lager connoisseur muntons + luppolo
#1

un saluto a tutto il forum!!
a giorni volevo fare una lager connoisseur muntons che ho visto essere bella amara.
a questa volevo aggiungere un deciso aroma di luppolo (ho del challenger in coni)...pensavo di fare 15 min di bollitura e lasciarlo fino a raffreddamento.
non ho idea di che quantità di luppolo serve per dare un deciso aroma. qualcuno sa aiutarmi? grazie
...a completamento della ricetta kit pensavo di aggiungere 500 gr di malto secco light 700 zucchero di canna e 350 di miele...
Cita messaggio
#2

In DH per aroma!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

dh pure secondo me....non aggiungerei luppolo extra durante la fase di ammostamento perchè rischi di sbilanciare la birra. però il challenger non ce lo vedo bene: è un luppolo da ale britanniche. a sto punto prendi uno americano (cascade,citra) che vengono usati pure nelle american lager ad esempio

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

ok! ma non ho capito in che quantita va messo sia in ammostamento o in dh...
Cita messaggio
#5

in ammostamento non serve metterlo....c'è già. in dh è soggettivo, ma non farei più di 2 gr/l

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

grazie!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)