Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Muton's Connoisseur Yorkshire Bitter & Morgan's Caramalt...
#1

Ciao a tutti ,
sono nuovo sul forum e sono nuovissimo per quanto riguarda l'hobby quindi abbiate pieta'...detto cio'...

Ho da poco terminato ed imbottigliato la lager del kit Cooper , muovendo timidamente i primi passi in questo campo cosi' affascinante , e gia' sto pensando alla prossima " mossa " . Ho acquistato un kit Mutons ( vedi titolo ) e siccome vorrei provare a modificare unn po la cosa ho anche acquistato una latta della Morgan's di Caramalt...malto caramellato...ora secondo Voi le 2 due cose , cioe' una Yorkshire Bitter , ed un malto al gusto di caramello ( non so di che intensita ) si possono mischiare se nza creare nulla di obrobrioso ?
Cita messaggio
#2

Il caramalt non lo devi intendere tipo "caramello" stile panna cotta... Ovviamente ha un leggero aroma, un sentore.. ma si tratta di estratto di malto fatto con grani tostati
Contiene 60% di malto Caramalt e 40% Pale Malt, ebc intorno a 12. Per una bitter ci sta!

Dal forum puoi scaricarti questo foglio in excel:

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=1520&page=5

Inserisci i dati del kit, ovvero 23 litri teorici e pratici, 1000 g di zucchero (e queste son cose che richiede la latta) metti 1800 nella voce "malto luppolato" (ovvero il peso della latta). A questo punto per usare il caramalt Morgan's devi inserirlo nella voce Malto liquido. Quando ti esce ok in verde, sei... OK!
T'accorgerai che 1500g di caramalt non bastano, dovrai aggiungere poco zucchero bianco, sull'ordine dei 250 g.

Se ragioni i dati messi, col foglio davanti, noterai che espresso in percentuale, il malto liquido è molto + dello zucchero. Il kit richiederebbe invece tutto zucchero.
Questi due estremi (tutto zucchero o quasi tutto malto) significano troppo secco e troppo corposo, sopratutto se parliamo di kit...
Secondo me se SANITIZZI un contenitore a chiusura ermetica, puoi usare metà malto liquido e metà zucchero.. magari + liquido... qualcosa tipo 900 di liquido e 600 di zucchero. Avrai 2 percentuali (27% di liquido e 18% di zucchero) corrispondenti a 2 valori EFFETTIVI + bilanciati (900 liquido pari a 562g circa e 600 di zucchero pari a ... 600g!).

Questa è un'indicazione... ci sono altre voci: miele, sciroppo, zucchero di canna... l'importante è sapere quello che fermenta in toto e quello che è parzialmente fermentabile, ovvero ti lascia qualcosa nel "corpo" della birra...
Cita messaggio
#3

Sei stato a dir poco illuminante , grazie mille...

Sicuramente giocherellero' un poco con il foglio , davvero grazie di nuovo, molto molto utile !

Seguiranno updates....
Cita messaggio
#4

Ok penso di esserci:

Mutons Conn.Yorkshire Bitter da 1,8Kg
Morgans Caramalt 700g
SprayMalt Medium Muntons 650g
Corn Sugar ( Destrosio ) 250g
Acqua 23 lt.
Utilizzero i lieviti della confezione

Dovrei arrivare ad avere una OG di 1048 e una FG di 1012

Alcool 4,8%

Per quanto riguarda lo zucchero per il priming , la ricetta della confezione suggerisce 85gr.per 5 UK Gallons ( quindi circa 23 litri ) per litro circa 3,69 gr. ... puo' andare ?

Ho gia' SANITIZZATO tutto il necessario , utilizzero dell'acqua naturale ( non di rubinetto ) gentilmente concessami dalla mia adorabile consorte Nipponica..!! Smile

Grazie nuovamente ,

Seguiranno updates !

Sayonara...
Cita messaggio
#5

beh si... le bitter non sono frizzantissime, dovrebbe andar bene.
Se vuoi nello stesso foglio, c'è la sezione per calcolarti lo zucchero per il priming, in alto a destra: devi scegliere lo stile, ti da 2 valori, devi inserire la T di fermentazione e scegliere un valore preferito
Cita messaggio
#6

Ciao,
perdonami ma non capisco, nella mia versione del foglio in alto a destra ho solo delle voci : Lt da imbottigliare , Priming , Zucchero gr/lt e totale gr.
Sono tutte celle senza formule...tranne Totale gr e Lt da imbottigliare che pero' non originano nessun dato relativo al priming...la cella del priming e libera , cioe posso inserire manualmente qualsiasi numero...sotto ci sono delle tabelle relative al luppolo ecc. ecc.
Forse ho una versione diversa ? Io uso Openoffice per aprirlo...

Sotto c'e un altro tab " carbonazione Tabella 1 " con dati relativi alle varie tipologie di birra e gr al litro.

Grazie comunque , sarebbe interessante poter calcolare anche il priming .
Cool
Cita messaggio
#7

[Immagine: wqx9ph.jpg]

A fianco di STILE devi scegliere quello appropriato, in questo caso bitter. Nella casella arancione ti usciranno i 2 valori limiti, e tu poi scegli il tuo inserendo anche la T MASSIMA di fermentazione e i litri imbottigliati.

Wink
Cita messaggio
#8

ciao,
credo che sia una versione diversa a me mancano quei campi...

La mia credo sia la 2.0

[Immagine: Immagine.jpg]

Mmmm...
no neanche nella 2.2...
che sia openoffice che apre il foglio diversamente ? Non saprei comunque grazie mille lo stesso !

Chaplin

[Immagine: foglio2.jpg]
Cita messaggio
#9

effettivamente il mio è la versione 2.4...

Eccotelo!

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=6125

Wink
Cita messaggio
#10

FANTASTICO!!

approfitto ancora un momento della tua disponibilita' per un ultima domanda :
la voce " temp. di fermentazione " si riferisce alla temperatura max toccata durante tutto il processo , cioe dal momento in cui metto i lieviti al momento in cui la birra matura in bottiglia oppure solo alla temp max toccata all'interno del fermentatore?

Perdona la domanda da noob ma vorrei capire con esattezza....

comunque di nuovo grazie , non pensavo di trovare qualcuno cosi' gentile appena arrivato sul forum...ONORE A TE !

Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da faskio85
05-11-2015, 04:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)