Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Seconda fermentazione nel fermentatore
#1
Information 

Ciao
Vorrei condividere con il forum un consiglio dato da un amico guru della birra.
Mi ha consigliato, nel caso di un travaso da un fermentatore ad un altro di seguire questi semplici accorgimenti:
-travasare dopo massimo 3-4gg, quindi nella fase ancora di gorgoglio ma non tumultuoso
-aggiungere al secondo fermentatore 100gr circa di zucchero.
Tutto questo dovrebbe servire a non contaminare il mosto..infatti a contatto con l'aria (densa di altri lieviti) potrebbe rovinarsi tutto e aggiungendo alla fermentazione dello zucchero dovrebbe per lo meno ripartire quanto basta per riempire nuovamente il fermentatore di co2, ambiente ostile alla contaminazione.

Nessuno ha mai fatto tutto questo?

Grazie a tutti
Cita messaggio
#2

(14-10-2012, 04:33 )Topbirra Ha scritto:  Ciao
Vorrei condividere con il forum un consiglio dato da un amico guru della birra.
Mi ha consigliato, nel caso di un travaso da un fermentatore ad un altro di seguire questi semplici accorgimenti:
-travasare dopo massimo 3-4gg, quindi nella fase ancora di gorgoglio ma non tumultuoso
-aggiungere al secondo fermentatore 100gr circa di zucchero.
Tutto questo dovrebbe servire a non contaminare il mosto..infatti a contatto con l'aria (densa di altri lieviti) potrebbe rovinarsi tutto e aggiungendo alla fermentazione dello zucchero dovrebbe per lo meno ripartire quanto basta per riempire nuovamente il fermentatore di co2, ambiente ostile alla contaminazione.

Nessuno ha mai fatto tutto questo?

Grazie a tutti

il primo travaso si fa dopo 7/8 giorni, ma sentito e messo 100 g di zucchero nel mosto nel travaso.
Non serve a niente

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Infatti, è superfluo. E nulla vieta che se hai sfortuna ti si infetta comunque.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)