Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

disastri per una Triple
#1

Oggi ho messo in cantiere la terza birra. Dopo una IPA e una GOLD ho pensato di avere carburante a sufficienza per aspettare la lunga maturazione della TRIPLE Brewferm, però...

1) dopo aver messo l'acqua fredda nel fermentatore, la temperatura è scesa a 14° (arci gasp quanto era fredda !!!)

2) per errore non mi sono fermato ai 18 previsti (sob...)

3) ho inoculato il lievito (l'S-33 al posto di quello da kit) ma si è aggrumato, poi dopo averlo mescolato bene pare che mi abbia dato speranze...

Se mi ubbriaco di meno mentre faccio sti lavori posso anche pensare di berle le mie birre e magari, un giorno, di passare all'E+G!

Che ne dite birrificatori esperti?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#2

(05-10-2012, 11:05 )Miciospecial Ha scritto:  Oggi ho messo in cantiere la terza birra. Dopo una IPA e una GOLD ho pensato di avere carburante a sufficienza per aspettare la lunga maturazione della TRIPLE Brewferm, però...

1) dopo aver messo l'acqua fredda nel fermentatore, la temperatura è scesa a 14° (arci gasp quanto era fredda !!!)

2) per errore non mi sono fermato ai 18 previsti (sob...)

3) ho inoculato il lievito (l'S-33 al posto di quello da kit) ma si è aggrumato, poi dopo averlo mescolato bene pare che mi abbia dato speranze...

Se mi ubbriaco di meno mentre faccio sti lavori posso anche pensare di berle le mie birre e magari, un giorno, di passare all'E+G!

Che ne dite birrificatori esperti?


Non capisco, il tuo problema è che hai inoculato a 14°? Se così fosse nessun problema, il lieito dovrebbe partire lo stesso.
Se non bevi mentre brassi non fai l'amore!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

(06-10-2012, 12:50 )Lollo Ha scritto:  Non capisco, il tuo problema è che hai inoculato a 14°? Se così fosse nessun problema, il lieito dovrebbe partire lo stesso.
Se non bevi mentre brassi non fai l'amore!

Lollo

Sono d'accordo Lollo! comunque stamani è partito. Ora l'unico cruccio è che sono arrivato a 20,5 litri contro i 18 previsti, temo l'annaquatura. Tra l'altro l'OG risultava sui 1060 quindi se da "libretta" si dovrebe fermare a 1010 saremo a meno di 7°. In ogni caso non so se il densimetro può dare un dato non preciso per via del fatto che ho sostituito il kg di zucchero previsto con 1,5 lt di malto liquido... mi ragguagli? Grazie!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

Il densimetro funziona bene non ti preoccupare e anche riguardo og e fg non ti crucciare più di tanto, a meno che di errori enormi se toppi la fg di qualche punto non succede nulla

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

(06-10-2012, 08:30 )Lollo Ha scritto:  Il densimetro funziona bene non ti preoccupare e anche riguardo og e fg non ti crucciare più di tanto, a meno che di errori enormi se toppi la fg di qualche punto non succede nulla

Lollo

Ok Lollo, grazie aspetterò...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

ma non è vietato brassare senza bere??? cioè sapevo che se accade vai all'inferno!!!
Cita messaggio
#7

(08-10-2012, 10:01 )beelster Ha scritto:  ma non è vietato brassare senza bere??? cioè sapevo che se accade vai all'inferno!!!

Arci Gasp Beelster! Ero ciucco una cifra quel giorno Wink !Mi sa che vado a finire nell'anello più basso degli inferi se contiunuo così... e, cosa peggiore, bevendo birra di pessima qualità!!! Però Come dice il buon Lollo continuando a fare l'amore...!Big Grin Quindi yahoooooooooooooooo...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)