Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Wheat beer + WB-06
#11

A breve ti posto la ricetta nell'apposita sezione.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#12

Grande 8gazza.
Potresti inserire anche una ricetta meno elaborata anche? Diciamo con malti preparati e sempre utilizzando il WB-06.

Grazie mille.
Birra05
Cita messaggio
#13

1 confezione Muntons Connoisseurs Wheat
1 kG di malto secco Wheat
400gr di miele di arancio
Lievito WB-06.

Procedimento:

* 2 giorni prima prepara del ghiaccio con acqua di bottiglia in 3-4 contenitori cubici da 1 o 2lt per alimenti, no nelle bottiglie...poi capirai perchè il giorno della cotta:
* Pulisci e sanifichi tutto ciò che ti serve.
* Togli il lievito dal tappo del barattolo di malto amaricato
* Pentola 1: acqua di rubinetto bollente con dentro il barattolo di malto amaricato ed il barattolo di miele, questo serve per diminuire la viscosità del prodotto.
*Pentola 2: 6lt di acqua in bottiglia in ebollizione;
*spegni la fiamma
* versi come se dovessi fare la polenta il malto secco, pochissimo per volta mescolando molto bene, fino a quando tutto il composto e i grumi si saranno sciolti.
* A questo punto apri il barattolo del miele e lo versi nella pentola 2
* apri il barattolo di amaricato e lo versi nella pentola 2.
* Mescoli tutto molto bene
* raccogli ciò che rimane nel fondo del barattolo di amaricato versandoci un pò del mosto che stai preparando nella pentola 2.
* Butta tranquillamente l'acqua della pentola 1.
* Metti il ghiaccio preparato in precedenza nel fermentatore, coi contenitori cubici per alimenti è molto facile estrarre il ghiaccio!!!
* Riempi il lavandino di acqua fredda
* metti la pentola 2 a raffreddare il più velocemente possibile.
* A temperatura abbassatta fino circa 30/35° butta tutta il mosto nel fermentatore in modo delicato facendo scorrere il mosto lungo la parete del fermentatore stesso, eviterai così di ossigenarlo.
* Controlla il livello raggiunto
* aggiungi acqua di bottiglia fino ad ottenere i litri desiderati 23.
* Verifica la temperatura del tuo mosto se è tra i 19° ed i 23°
* rompi la bustina del lievito
* spargila sulla superficie del mosto.
* Mescola il tutto vigorosamente per un paio di minuti
* Chiudi col tappo
* Inserisci il gorgogliatore riempito fino alle tacche di acqua o brandy.
* Dopo 7gg travasa in un altro fermentatore pulito e sanificato lasciando il residuo del lievito nel primo fermentatore.
* Dopo altri 7gg travasa di nuovo dopo aver pulito e sanificato.
* Lava e sanifica le bottiglie.
* Prepara il priming mettendo 100gr di zucchero in 0,3gr di acqua di bottiglia a bollire
* versa nel mosto
* imbottiglia cercando di incorporare meno aria possibile
* mescola di tanto in tanto tutto il composto presente nel fermentatore
* Tappa le bottiglie
* Aspetta almeno 20gg
* Ubriacati

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#14

ciao io ho fatto questo:
kit muntons wheat
1 latto estratto liquido wheat
200 grammi destrosio
lievito WB 06

il lievito è ottimo per weiss, secondo me dà i giusti profumi, oltre alla banana è normale ci sia un leggero sapore citrico nelle birre di frumento, è caratteristica di molte weiss, chiaro che se è predominante cè qlc che non và....al primo assaggio dopo un mese era abbastanza agrumata, ma non acida...dopo un mese si è attenuato!
da quanto hai imbottigliato?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#15

Grazie 8gazza! e grazie anche a Cencio!
La birra era in bottiglia da 45 giorni..e il sapore acido è come bere aceto..peccato. Io comunque le assaggio anche prima di imbottigliare, per capire se il prodotto ha un senso..ed era gustosa.
Cita messaggio
#16

io non credo che la mancanza di luppolo possa produrre un simile effetto, anche se sono riconosciute le sue proprietà antisettiche...quante bottiglie hai assaggiato? forse qlc bottiglia non era bene pulita? forse non hai sanificato bene in fase di travaso?
faccio delle ipotesi, comunque ti consiglio di controllare bene i rubinetti, sono tra le parti più critiche e possono crearsi muffe

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#17

Rileggendo meglio il post confermo anch'io i dubbi su una possibile contaminazione...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#18

Ho assaggiato 2 bottiglie da 75. Nessun odore sgradevole anzi..è proprio in bocca che fa paura!! Sad

La sanificazione che faccio è molto accurata:
-smonto tutto il bidone e rubinetto completamente
-lavo con detersivo da piatti e riscacquo con acqua calda
-lavo con wmp cleaner e riscacquo con acqua calda
-lavo rubinetti, gommini e gorgogliatore in bisolfito in acqua fredda e monto sul bidone
-lavo il bidone montato completo con bisolfito in acqua fredda e sgoccilo (compreso il bastone di plastica per mescolare)

Le bottiglie invece con candeggina pura, le riscacquo con acqua calda e riscacquo con bisolfito e sgocciolo.
Il tubo travasatore con wmp e bisolfito.

Ho sempre fatto così per paura di contaminazioni appunto.
Dovrebbe essere sufficiente :-) ma ovviamente può sempre capitare l'imprevisto!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da baldo78
20-02-2016, 01:27
Ultimo messaggio da shv13
29-06-2015, 07:32

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)