Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Coopers Wheat Beer
#1

Salve a tutti!!!

Dopo aver fatto la Lager e la Pilsner della Brewmaker, vorrei provare una weisse. Leggendo qua e la per il forum ho trovato questa ricetta:

- Coopers wheat beer
- Malto liquido wheat 1500g
- Miele d'arancio 450g
- Lievito WB-06 o LIEVITO N.3068 WEIHENST. WEIZEN o Lievito n.3056 Bavarian Wheat Blend o Lievito n.3333 German Wheat

Quindi i miei dubbi sono :

- quale lievito mi consigliate?
- mi consigliate di fare il DH?? e se si...che luppoli posso prendere???

Grazie in anticipo!! Smile

Buona birra a tutti....Birra02
Cita messaggio
#2

Se non ti vuoi sbattere usa il lievito secco WB-06 altrimenti tutti e 3 i liquidi vanno bene Smile Io personalmente il DH non lo farei su una weizen Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Concordo con ALEX! E il DH sulla weizen, mai sentito! Il miele d'arancio darà i suoi frutti! E fai 400 g!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

mmm è che la voglia di imparare ad utilizzare un lievito liquido è tanta! Smile
Quindi no DH, e modifico la ricetta a 400g!!! Smile
per il momento grazie!!! comunque mi servono i consigli per la IPA Smile

Buona birra a tutti....Birra02
Cita messaggio
#5

quando vuoi noi siamo qui Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Senza che apro un altro 3d ve lo scrivo qui Smile

IPA: muntons connoissers

- 500g amber o light
- 500g miele millefiori
- 500g zucchero bianco
- lievito s-04 o s-05

secondo voi è meglio sostituire lo zucchero bianco con quello di canna..o con altro?? Smile
per l'IPA me lo consigliate un bel DH (che per me è la prima volta Smile ) ???

Brewferm Abdji:

- 500g malto secco light ??
- 250g canna o 350g di miele (acacia, arancio, millefiori??)
- lievito in dotazione Smile

Buona birra a tutti....Birra02
Cita messaggio
#7

Il mieloso lo toglierei nella IPA e farei 1kg di estratto + 500 gr di zucchero....lievito s-04 è ottimale ma anche lo 05 potrebbe andare bene....per il DH cascade, citra,simcoe, fuggle, e.k. golding, challenger,amarillo, centennial, chinook, e pacific jade


per la abdji potresti provare ad usare lo zucchero candito bruno che è tipico delle belgian ale e fare così:
500 grammi estratto ( almeno amber ma potresti usare anche il dark)
300 miele
200 zucchero candito bruno

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

sulle IPA il miele e visto male, ma se usi il miele di acacia e non superi i 250 g ci po' stare.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

a parer mio il miele non ha un grandissimo impatto e per quello che costa lo mangerei spalmato sul pane Smile
la abdj falla come vuoi ma sappi che devi aspettare 6 mesi o piu, solo dopo essertela dimenticata è veramente ottima!!!
Cita messaggio
#10

(19-03-2013, 02:44 )alexander_douglas Ha scritto:  Il mieloso lo toglierei nella IPA e farei 1kg di estratto + 500 gr di zucchero....lievito s-04 è ottimale ma anche lo 05 potrebbe andare bene....per il DH cascade, citra,simcoe, fuggle, e.k. golding, challenger,amarillo, centennial, chinook, e pacific jade


per la abdji potresti provare ad usare lo zucchero candito bruno che è tipico delle belgian ale e fare così:
500 grammi estratto ( almeno amber ma potresti usare anche il dark)
300 miele
200 zucchero candito bruno

Bene allora tolgo il miele dalla IPA, però se metto 1kg + 500g sul foglio di gazza, mi dice NO OK...se metto 400g mi dice OK...metto 400g??? per il DH prendo fuggle o e.k.goldin..semmai te mi consigli i coni o plug o i pellets?


Per la abdji lo zucchero candito bruno ok...ma sul foglio di gazza mi dice NO OK per gli ingredienti che mi hai detto...Smile

Buona birra a tutti....Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
13-04-2019, 07:31
Ultimo messaggio da baldo78
20-02-2016, 01:27
Ultimo messaggio da shv13
29-06-2015, 07:32

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)