Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

quale ricetta per la mia prima E+G?
#1

Ciao a tutti,
ho recentemente imbottigliato una stout usando il kit... ora vorrei provare una ricetta E+G. Qualcuno può darmi un consiglio, per una ricetta non troppo complicata anche in base alle proprie esperienze?
Vorrei iniziare con una IPA e poi magari una PORTER.
Per la IPA accetto consigli su luppoli ed estratti (meglio secco) e lievito e se avete qualche ricetta che avete già provato con successo.

Un'altra domanda... quale è il modo migliore per conservare l'estratto e i luppoli? Ne ordino un bel pò adesso o è meglio ordinarne un pò alla volta?

Grazie Birra03
Cita messaggio
#2

Per quanto riguarda l'E+G la procedura è la stessa per tutti i tipi di birra (non esiste una birra più facile da fare o più difficile).
Io ti posso consigliare di fare una Weizen in modo che se la fai in questi giorni per i primi di agosto potresti incominciarla a bere.
Unica cosa che dico a tutti in questo periodo occhio alla temperatura di fermentazione (la Weizen va fatta con Lievito ad alta Fermentazione).
Per quanto riguarda i luppoli la conservazione migliore è sottovuoto in congelatore... ti devo dire che l'unico malto che ho tenuto per un pò è stato un estratto dark in polvere e deve essere tenuto in luogo asciutto chiuso per bene naturalemnte.
Penso che per come scrivi il procedimento E+G sia ben chiaro...

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#3

Vai sul sito nella sezione ricette e ce ne sono abbastanza, oppure guarda su questo forum nella sezione dedicata alle ricette.

I luppoli li puoi conservarli nei vasetti di vetro ermetici posti nel congelatore, per i malti in un locale chiuso ed asciutto, per i lieviti in frigorifero.

Io ordino al massimo 4 cotte alla volta (3 mesi di produzione)

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

@ermajio
Citazione:Per quanto riguarda l'E+G la procedura è la stessa per tutti i tipi di birra (non esiste una birra più facile da fare o più difficile).
Per ricetta facile intendevo una ricetta che non mi parlasse di "starter" per il lievito o di tutte quelle meravigliose complicazioni che ci sono con le All Grain e che non sono ancora in grado di affrontare.
Citazione:Io ti posso consigliare di fare una Weizen in modo che se la fai in questi giorni per i primi di agosto potresti incominciarla a bere.
Unica cosa che dico a tutti in questo periodo occhio alla temperatura di fermentazione (la Weizen va fatta con Lievito ad alta Fermentazione).
per quanto riguarda la Weizen nelle mie preferenze (e quindi nelle mie priorità) sta a metà classifica...Smile
Citazione:Penso che per come scrivi il procedimento E+G sia ben chiaro...
sì in effetti il procedimento mi è più o meno chiaro, ho ormai consumato il Bertinotti e frequentato con attenzione il forum.

@8gazza
Citazione:Vai sul sito nella sezione ricette e ce ne sono abbastanza, oppure guarda su questo forum nella sezione dedicata alle ricette.
grazie per i suggerimenti, ne ho viste un paio....


Vorrei inoltre chiedervi un parere su questa ricetta trovata su hobbybirra come ricetta del mese nel 2001 ed inviata da mr malt

http://www.hobbybirra.info/ricette/ipa_giu2001.htm

mi chiedevo se potevo realizzarla senza gypsum, irish moss e se ci fosse un modo per evitare la complicazione di fare lo starter del lievito.
In più non dice come sostituire i 0,2 kg di malto crystal... li utilizzo come grani speciali e li faccio andare per tutta la bollitura? li ometto? Sad

grazie
Cita messaggio
#5

(12-06-2012, 04:41 )giacoluca Ha scritto:  @ermajio
Per ricetta facile intendevo una ricetta che non mi parlasse di "starter" per il lievito o di tutte quelle meravigliose complicazioni che ci sono con le All Grain e che non sono ancora in grado di affrontare.

Vorrei inoltre chiedervi un parere su questa ricetta trovata su hobbybirra come ricetta del mese nel 2001 ed inviata da mr malt

http://www.hobbybirra.info/ricette/ipa_giu2001.htm

mi chiedevo se potevo realizzarla senza gypsum, irish moss e se ci fosse un modo per evitare la complicazione di fare lo starter del lievito.
In più non dice come sostituire i 0,2 kg di malto crystal... li utilizzo come grani speciali e li faccio andare per tutta la bollitura? li ometto? Sad

grazie

Per quanto riguarda lo starter se fai cotte da 23 litri potresti anche evitare di farlo. Le cellule contenute in una bustina di lievito sono comunque sufficienti per cotte fino a 30 lt (ance se 30 è eccessivo).
Lo gypsum e l'irish moss sono dei prodotti che puoi utilizzare nel momento in cui hai presto dimestichezza con il procedimento e puoi tranquillamente eliminarli dalla ricetta.
Per quanto riguarda il gypsum la ricetta in questione ne fa uso perché si tratta di una ricetta all grain e durante l'ammortamento deve essere tenuto il mosto ad un certo livello di ph... ed il gypsum riesce a equilibrare questo.
Tu facendo E+G e avendo una minore quantità di Grani non dovresti avere questo problema (tu metterai in infusione solo 0.2 di Crystal).
Di conseguenza anche l'irish moss lo puoi eliminare viene utilizzato per abbattere i cosiddetti hot break che sono dei coaguli ma in E+G non dovresti avere di questi problemi.
I grani cosiddetti speciali (0.2 di Crystal) li metterai in infusione in 4 lt d'acqua almeno un ora tenendo la temperatura a 68°C. Ti ricordo che prima in buttare i grani devi portare la temperatura a 73°C in modo che poi una volta buttati scende a 68 e abbi cura di tenere questa temperatura almeno per un ora.
Penso di esserti stato d'aiuto.

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#6

(12-06-2012, 06:36 )ermajio Ha scritto:  Per quanto riguarda lo starter se fai cotte da 23 litri potresti anche evitare di farlo. Le cellule contenute in una bustina di lievito sono comunque sufficienti per cotte fino a 30 lt (ance se 30 è eccessivo).
Lo gypsum e l'irish moss sono dei prodotti che puoi utilizzare nel momento in cui hai presto dimestichezza con il procedimento e puoi tranquillamente eliminarli dalla ricetta.
Per quanto riguarda il gypsum la ricetta in questione ne fa uso perché si tratta di una ricetta all grain e durante l'ammortamento deve essere tenuto il mosto ad un certo livello di ph... ed il gypsum riesce a equilibrare questo.
Tu facendo E+G e avendo una minore quantità di Grani non dovresti avere questo problema (tu metterai in infusione solo 0.2 di Crystal).
Di conseguenza anche l'irish moss lo puoi eliminare viene utilizzato per abbattere i cosiddetti hot break che sono dei coaguli ma in E+G non dovresti avere di questi problemi.
I grani cosiddetti speciali (0.2 di Crystal) li metterai in infusione in 4 lt d'acqua almeno un ora tenendo la temperatura a 68°C. Ti ricordo che prima in buttare i grani devi portare la temperatura a 73°C in modo che poi una volta buttati scende a 68 e abbi cura di tenere questa temperatura almeno per un ora.
Penso di esserti stato d'aiuto.

sì, molto, ti ringrazio... tra l'altro sto rivalutando il suggerimento di fare una weizen per agosto Birra07
Cita messaggio
#7

Okkio sempre alle temperature per la fermentazione

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
18-11-2014, 11:32

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)