Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consiglio lievito
#1

ciao a tutti...fino ad ora non ho mai fatto lager o pilsner, ma ricevo pressioni dai "palati comuni" per produrre una classica bionda....purtroppo non sono ancora attrezzato come si deve per utilizzare lieviti a bassa, quindi vorrei chiedervi per questo malto: http://www.mr-malt.it/muntons-gold-conti...lsner.html, quale tra s04 e US05 sia il più adatto (anche se entrambi non lo sonoMinaccia)
grazie

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#2

Us-05 rimane molto neutro

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

(02-05-2012, 11:50 )8gazza Ha scritto:  Us-05 rimane molto neutro

grazie mille, anche per la limpidezza è ok?!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#4

la limpidezza dipende anche dai travasi che fai, potresti utilizzare isinglass, irish moss o colla di pesce.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

scusa mi sono espresso male, mi basta che si compatti bene nel fondo, la limpidezza non è un problema! faccio i canonici 2 travasi, in caso proverò a mettere il ferm in frigo per una notte prima di imbottigliare o rischio di ammazzare i lieviti?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#6

Nel momento in cui imbottigli i lieviti dovrebbero già aver effettuato il loro duro e sporco lavoro...dovrebbero essere esausti per cui il frigorifero ti aiuterebbe a farli depositare sul fondo donando più limpidezza al prodotto finale. L'US-05 non l'ho mai utilizzato per cui non so quanto compatti sul fondo, prova al limite a vedere la scheda tecnica.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)