Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consigli per Pilsner qualità connoisseur Muntons e Brewferm Abdijbier
#1

ciao ragazzi, mi appresto a preparare la mia 3° birra Birra03 che in verità non è solo una ma saranno due, avendo due fermentatori in casa.
alla fine io e mio padre abbiamo optato per due genere molto diversi:

-una sarà una Muntons pilsner qualità connoisseurs con 500 gr di estratto di malto in polvere light, 400gr di zucchero da cucina e 100 gr di miele d'acacia per arrotondare un pò, dry hopping con 30 gr di luppolo saaz in plugs ma ho un dubbio sul lievito, quindi che lievito secco mi consigliate? vorrei una birre piuttosto limpida e dal sapore pulito Birra06

-la seconda è la abdijbier della brewferm con 500 gr di estratto di malto in polvere amber e 500 gr di zucchero da cucina, qui viene il dilemma perchè volevo raggiungere una somiglianza seppur lontana alla S. Feuillien brune cioè una rossa corposa leggermente fruttata, e perciò non ho idea di che lievito possa fare al caso mio, qualche consiglio?

grazie mille in anticipo e buona birra a tutti! Birra02
Cita messaggio
#2

(17-04-2012, 04:47 )ghiulz Ha scritto:  ciao ragazzi, mi appresto a preparare la mia 3° birra Birra03 che in verità non è solo una ma saranno due, avendo due fermentatori in casa.
alla fine io e mio padre abbiamo optato per due genere molto diversi:

-una sarà una Muntons pilsner qualità connoisseurs con 500 gr di estratto di malto in polvere light, 400gr di zucchero da cucina e 100 gr di miele d'acacia per arrotondare un pò, dry hopping con 30 gr di luppolo saaz in plugs ma ho un dubbio sul lievito, quindi che lievito secco mi consigliate? vorrei una birre piuttosto limpida e dal sapore pulito Birra06

-la seconda è la abdijbier della brewferm con 500 gr di estratto di malto in polvere amber e 500 gr di zucchero da cucina, qui viene il dilemma perchè volevo raggiungere una somiglianza seppur lontana alla S. Feuillien brune cioè una rossa corposa leggermente fruttata, e perciò non ho idea di che lievito possa fare al caso mio, qualche consiglio?

grazie mille in anticipo e buona birra a tutti! Birra02
Per la pilsner usa quello di dotazione lievito, per abdijbier usa il t-58.
Io poi ti consiglio di farne una alla volta e così fai i vari travasi, così avrai una birra più limpida.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

(17-04-2012, 08:47 )toscanos Ha scritto:  Per la pilsner usa quello di dotazione lievito, per abdijbier usa il t-58.
Io poi ti consiglio di farne una alla volta e così fai i vari travasi, così avrai una birra più limpida.

il metodo dei travasi lo farò sulla prossima birra, questa dato che nua verrà fatta per un compleanno (pilsner) e l'altra per semplice piacere avevo la necessità di farla insieme.
quindi consigli di mantenere il lievito in dotazione con il malto luppolato?
pensavo di usare un s-o4 come sostitutivo di quello generico ad alta fermentazione
Cita messaggio
#4

(17-04-2012, 08:57 )ghiulz Ha scritto:  il metodo dei travasi lo farò sulla prossima birra, questa dato che nua verrà fatta per un compleanno (pilsner) e l'altra per semplice piacere avevo la necessità di farla insieme.
quindi consigli di mantenere il lievito in dotazione con il malto luppolato?
pensavo di usare un s-o4 come sostitutivo di quello generico ad alta fermentazione
S-04 e per lo più per IPA, ma sei libero di rare ciò che vuoi, lo puoi anche metterlo.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

la pils non con un lievito a bassa fermentazione?
i travasi ci fanno molto sulla limpidezza, poi se è il giorno prima dell'ultimo travaso, cioè quello della carbonazione, metti il fermentatore in frigo che la raffreddi bene cosi la maggiorparte della roba in sospensione precipita
Cita messaggio
#6

(18-04-2012, 11:35 )Esecutore Ha scritto:  la pils non con un lievito a bassa fermentazione?
i travasi ci fanno molto sulla limpidezza, poi se è il giorno prima dell'ultimo travaso, cioè quello della carbonazione, metti il fermentatore in frigo che la raffreddi bene cosi la maggiorparte della roba in sospensione precipita

E ovvio che la pils, si usa un lievito a bassa fermentazione, ma non avendo temperature o luogo adatto, io la faccio con quello presente nella confezione.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

Il problema maggiore è che con la pils sei rimasto parecchio basso di zuccheri aggiunti; la confezione richiede aggiunta di 1,0Kg di zucchero:
500 gr di estratto di malto in polvere light,
400gr di zucchero da cucina
100 gr di miele d'acacia
Manca almeno 300gr di zucchero da cucina



Con la abdijbier della brewferm hai messo troppo apporto zuccherino
La confezione richiede aggiunta di 0,5Kg di zucchero
per cui i 500 gr di estratto di malto in polvere amber sono di troppo

Soluzione 2) 500 gr di estratto di malto in polvere amber + solo 150gr di zucchero bianco

Ciao

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#8

(19-04-2012, 12:27 )8gazza Ha scritto:  Il problema maggiore è che con la pils sei rimasto parecchio basso di zuccheri aggiunti; la confezione richiede aggiunta di 1,0Kg di zucchero:
500 gr di estratto di malto in polvere light,
400gr di zucchero da cucina
100 gr di miele d'acacia
Manca almeno 300gr di zucchero da cucina



Con la abdijbier della brewferm hai messo troppo apporto zuccherino
La confezione richiede aggiunta di 0,5Kg di zucchero
per cui i 500 gr di estratto di malto in polvere amber sono di troppo

Soluzione 2) 500 gr di estratto di malto in polvere amber + solo 150gr di zucchero bianco

Ciao

grazie gazza per la spiegazione, alla fine la abdij l'ho fatta con 300gr di estratto amber e 300 di zucchero da cucina, ora è in fermentazione e tra 3 o 4 settimane i vedrà.
La pils non avendo il locale adatto ho dovuto ovviare con lieviti diversi per l'alta fermentazione, comunque al momento dell'imbottigliamento risultava un pò scuro di colore, non torbida semplicemente scura
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)