Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperatura camera di fermentazione
#1

Buonasera,
Il mio problema è questo:
Ho appena completato la camera di fermentazione con freezer a pozzetto e stc1000.
Oggi ho fatto un test con freezer vuoto impostando la temperatura desiderata a 25 con margine di errore di un grado e intervallo di azionamento di 6 minuti.
Non ho ancora collegato l elemento riscaldante. Il problema è questo: appena l stc da l impulso il freezer parte e in breve raggiunge la temperatura desiderata, il problema è che con l inerzia termica e l isolamento la temperatura continua a scendere anche a freezer spento , e mi è arrivata a 20. Ovviamente l stc a questo punto manda corrente al sistema riscaldante ed io non avendolo ancora collegato mi sono ritrovato con la temperatura sotto i 25 per molto tempo. Non ci sono rimedi a questa situazione? Non vorrei che per via della potenza del freezer, l stc per mantenere la corretta temperatura continuasse a a passare dal caldo( cavo riscaldante) al freddo(freezer) causando un grosso dispendio di energia e sbalzi termici. Spero di essermi spiegato.

Ps:La sonda l ho inserita dentro una bottiglia piena d acqua.

Grazie a tutti
Cita messaggio
#2

Fai conto che stai facendo prove con una bottiglia d'acqua! Con 23 litri la differenza è molto, non scenderà o si alzerà così veloce!
Una volta che il mosto raggiunge la temperatura desiderata, non continuerà a fare sbalzi!
La sonda l'hai messa a bagno nell'acqua senza protezioni?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

No, la sonda l ho avvolta nella pellicola per sicurezza .
Ho fatto bene?
Quindi da quel che deduco poi la dovrò inserire direttamente a mollo nel mosto!?
Cita messaggio
#4

Non direttamente con il mosto, serve una sonda in acciaio dove all'interno metterai la sonda del stc!
Oppure ( come faccio io) sull'esterno del fermentatore attacchi la sonda!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Grazie ALLIEVO
Cita messaggio
#6

Io ho realizzato la stessa cosa con un frigorifero, senza fermentato re avevo lo stesso problema. La sonda l'ho lasciata in aria
Cita messaggio
#7

io ho messo due interruttori, uno x la serpentina e uno x il frizeer, se l'ambiente è freddo accendo solo la serpentina che verrà pilotata dall stc, se lìambiente è caldo uso solo il freezer, con 20 litri avrai circa 1°C di inerzia...
Cita messaggio
#8

6 minuti di ritardo sono tanti
Cita messaggio
#9

io ho fatto lo stesso sistema di allievo, cioè sonda esterna con blocchetto di isolazione che la tiene "premuta" al fermentatore. Poi attorno al fermentatore ho messo comunque alcuni ritagli di isolazione e sotto il cavo scaldante: la temperatura rimane molto costante, quando ho fatto (un paio mi mesi fa) una lagerizzazione a 2°C ogni tanto si accendeva il freezer, adesso invece è impostato su 19.5°C e resta tutto tranquillo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)