Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Temperatura camera di fermentazione - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Temperatura camera di fermentazione (/showthread.php?tid=12090)



Temperatura camera di fermentazione - Redzilla - 23-07-2015

Buonasera,
Il mio problema è questo:
Ho appena completato la camera di fermentazione con freezer a pozzetto e stc1000.
Oggi ho fatto un test con freezer vuoto impostando la temperatura desiderata a 25 con margine di errore di un grado e intervallo di azionamento di 6 minuti.
Non ho ancora collegato l elemento riscaldante. Il problema è questo: appena l stc da l impulso il freezer parte e in breve raggiunge la temperatura desiderata, il problema è che con l inerzia termica e l isolamento la temperatura continua a scendere anche a freezer spento , e mi è arrivata a 20. Ovviamente l stc a questo punto manda corrente al sistema riscaldante ed io non avendolo ancora collegato mi sono ritrovato con la temperatura sotto i 25 per molto tempo. Non ci sono rimedi a questa situazione? Non vorrei che per via della potenza del freezer, l stc per mantenere la corretta temperatura continuasse a a passare dal caldo( cavo riscaldante) al freddo(freezer) causando un grosso dispendio di energia e sbalzi termici. Spero di essermi spiegato.

Ps:La sonda l ho inserita dentro una bottiglia piena d acqua.

Grazie a tutti


RE: Temperatura camera di fermentazione - ALLIEVO BIRRAIO - 23-07-2015

Fai conto che stai facendo prove con una bottiglia d'acqua! Con 23 litri la differenza è molto, non scenderà o si alzerà così veloce!
Una volta che il mosto raggiunge la temperatura desiderata, non continuerà a fare sbalzi!
La sonda l'hai messa a bagno nell'acqua senza protezioni?


Temperatura camera di fermentazione - Redzilla - 23-07-2015

No, la sonda l ho avvolta nella pellicola per sicurezza .
Ho fatto bene?
Quindi da quel che deduco poi la dovrò inserire direttamente a mollo nel mosto!?


RE: Temperatura camera di fermentazione - ALLIEVO BIRRAIO - 24-07-2015

Non direttamente con il mosto, serve una sonda in acciaio dove all'interno metterai la sonda del stc!
Oppure ( come faccio io) sull'esterno del fermentatore attacchi la sonda!


Temperatura camera di fermentazione - Redzilla - 24-07-2015

Grazie ALLIEVO


Temperatura camera di fermentazione - piterpanda - 25-07-2015

Io ho realizzato la stessa cosa con un frigorifero, senza fermentato re avevo lo stesso problema. La sonda l'ho lasciata in aria


RE: Temperatura camera di fermentazione - Esecutore - 25-07-2015

io ho messo due interruttori, uno x la serpentina e uno x il frizeer, se l'ambiente è freddo accendo solo la serpentina che verrà pilotata dall stc, se lìambiente è caldo uso solo il freezer, con 20 litri avrai circa 1°C di inerzia...


RE: Temperatura camera di fermentazione - christiantilt - 25-07-2015

6 minuti di ritardo sono tanti


RE: Temperatura camera di fermentazione - paolo manica - 28-07-2015

io ho fatto lo stesso sistema di allievo, cioè sonda esterna con blocchetto di isolazione che la tiene "premuta" al fermentatore. Poi attorno al fermentatore ho messo comunque alcuni ritagli di isolazione e sotto il cavo scaldante: la temperatura rimane molto costante, quando ho fatto (un paio mi mesi fa) una lagerizzazione a 2°C ogni tanto si accendeva il freezer, adesso invece è impostato su 19.5°C e resta tutto tranquillo