Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lieviti bustina e quantita
#1

Ciao!
Mi chiedevo in linea di massima le proporzioni lievito- litri birra-grado alcolico che sanno gestire i lieviti.
In media 1 bustina ogni 20 litri con grado alcolico sui 5.
Se faccio birra sui 7 gradi, basta 1 bustina?

Mi riferisco in media...ovviamente cercando di non mettere troppo lievito per sapore piu pulito.
Grazie
Cita messaggio
#2

Per ogni tipo di lievito è consigliato la dose!
Cambia per la bassa fermentazione, 1 grammo per litro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

per i volumi standard uso la bustina standard fornita.
il dubbio mi viene ad esempio quando faci birre kit da 9 litri.
Io non faccio mai lotti così piccoli, quindi raddoppio il kit e produco 18 litri ad esempio. Pensiamo alla birra Diabolo brewferm.
Con due latte di kit e 18 litri, userei sempre una bustina oppure due? Cool
Cita messaggio
#4

Due! Poi dipende dalla densità iniziale!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Due, meglio piu che meno

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

(19-06-2015, 10:18 )Paul Ha scritto:  Due, meglio piu che meno

Chiaro!
Quindi immagino che con il nuovo Bidone da 50 litri, quando faccio sui 45 litri per una birra alcolica classica sui 5 gradi uso 2 bustine.
Invece se facessi una birra arricchita di estratto di malto con una gradazione più alta sui 7-8 gradi devo passare a 3 o 4 bustine, giusto?

Io faccio Birre scure, quindi non ho il problema del lievito che "rende opaca la birra", però non vorrei eccedere nell'uso di lieviti per evitare dei retrogusti strani da eccesso lieviti.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lomandy
25-10-2014, 01:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)