Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio zuccheri e lieviti
#1

Ciao a tutti, sono alle prime armi e mi accingo a preparare due birre da kit una Irish velvet stout e una John bull india pale ale, kit da 1,8 Kg.
Vorrei dei consigli e pareri se i segg. ingredienti possono andar bene con gli stili di birra che ho indicato.
Volevo utilizzare del malto secco al posto dello zucchero nella misura di 1 kg per ciascuna delle due birre come ho peraltro letto in molti consigli sparsi per internet.
Poi alla stout aggiungerei un altri 400 gr di zucchero bianco e livieto S-05.
Per la IPA pensavo a 200 gr di miele di acacia e 300 gr di zucchero bianco, lievito S-04.
Sto per fare un castrone??
Cita messaggio
#2

Vanno bene come ingredienti!
Per le dosi esatte, vai in home Page del forum, sezione tabelle e formule e cerca " Calcolo degli zuccheri "!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(21-05-2015, 04:07 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Vanno bene come ingredienti!
Per le dosi esatte, vai in home Page del forum, sezione tabelle e formule e cerca " Calcolo degli zuccheri "!

Grazie! Sì sto già utlizzando quello per le dosi infatti.
Cita messaggio
#4

Ciao ema
Se può esserti utile,
sulla stout vacci con zucchero di canna
Anzi che bianco.

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#5

(21-05-2015, 09:15 )mikelemaggio Ha scritto:  Ciao ema
Se può esserti utile,
sulla stout vacci con zucchero di canna
Anzi che bianco.

Grazie! Dò subito in pasto al foglio del calcolo degli zuccheri il tuo consiglio!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Vince
31-12-2020, 09:53
Ultimo messaggio da luigi69
21-04-2020, 02:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)