Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

odore acidulo
#1

buongiorno a tutti! sto preparando la mia prima birra. credo di aver fatto tutto bene finora (fermentazione ok, temperatura controllata, 15-16 gradi come indicato dal lievito usato) e ieri dopo 7 gg ho travasato (densità iniziale 1046 - ieri 1014). la fase tumultuosa è terminata.
invece dello zucchero raffinato ho usato zucchero di canna, il che ha dato un'ambratura piacevole alla vista al mosto.
la mia domanda è questa: è normale un odore acidulo del mosto?
ma sopratutto: quando assaggerò il risultato finale, come faccio a sapere se ho ottenuto quello che dovevo in base agli ingredienti usati? mi spiego meglio: quali sono le caratteristiche di una birra 'infetta'? o che non si può bere, o che fa male?
grazie, aiutate un novizio.
Cita messaggio
#2

Se è leggero è normale, non preoccuparti, altrimenti bisogna aspettare per vedere come evolve

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

sì non è nauseante, quello no. però c'è. comunque, alla fine, se la birra è infetta (è il mio timore maggiore) o non buona, da cosa lo capirò?
Cita messaggio
#4

Dal fatto che non è buona Smile

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

grazie. la cosa sicura è che se sarà buona mi prenderò una bella stringa. alla tua!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da janfo
23-10-2018, 11:17
Ultimo messaggio da FabioI
18-07-2014, 12:16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)