Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

impianto con piastra ad induzione
#21

Anche io sono elettricista Smile
Credo, a memoria, che ci siano 300W di tolleranza oltre la fornitura, anche se non so per quanto tempo. La potenza della piastra è comunque tarabile in base alle esigenze, quindi il discorso decade. Altro punto è quello delle pentole, che devono essere adatte. Un modo per verificare ciò, è quello di provare se una calamita rimane attratta dalla pentola, allora è ok, in caso contrario NIET!!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#22

ok, vedo che siamo tutti esperti del settore, mi fa piacere.

comunque io non volevo offendere nessuno.

la prova della calamità è validissima, non ci avevo pensato.Birra05

la fornitura massima che si ha a disposizione è 3,3Kw per 10 minuti, dopodichè salta.

La soluzione migliore, è installarsi un impianto fotocoltaico con accumulatore, tarandolo secondo le esigenze che si hanno.
e da li tiri fuori tutti i Kw che vuoi, mi chiami e te lo realizzoBirra04.

Oppure potresti provare a gestire la piastra, con dei temporizzatori, ad esempio:
T1- tempo di lavoro, lo imposti a 7 minuti.
T2- tempo di pausa, lo imposti a 1/2 minuti.
Così la imposti al massimo, e quando sei a temperatura la abbassi.
Ma non so quanto possa essere efficiente questo sistema.

cosi il contattore non dovrebbe saltare, è potresti usare tutta la potenza che vuoi, dato che Enel non protegge i suoi contattori, quindi penso sia possibile tirarlo anche a 4 Kw, per poco tempo.

Te lo dico, perchè un mio collega, ha collegato un contattore recente, ma dall' altro capo ha dimenticato di separare fase e neutro (erano in corto)
Sta di fatto che il contatore, stava tranquillamente su, per un bel po di tempo, fino a quando se ne è accorto (il contattore faceva rumore) i fili si stavano per sciogliere, ed erano da 6 mmq, quindi immagina la corrente che stava passando.Big Grin
Cita messaggio
#23

Sto lavoro lo puoi fare esclusivamente se non hai una donna in casa..........altrimenti ti fa saltare il contatore anche senza piastra ad induzione Smile io ho il fotovoltaico pero senza accumulatore.....5 conto energia. Dici mi conviene montarlo?

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#24

Tranquillo Alex, non credo si sia offeso nessuno Wink

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#25

(11-01-2015, 08:24 )donzauker Ha scritto:  Sto lavoro lo puoi fare esclusivamente se non hai una donna in casa..........altrimenti ti fa saltare il contatore anche senza piastra ad induzione Smile io ho il fotovoltaico pero senza accumulatore.....5 conto energia. Dici mi conviene montarlo?


Se hai il fotovoltaico non ce nessun problema, basta che birrifichi quando cè il sole e l' impianto produce.
Supponi che il tuo impianto stia producendo 2 Kw, tu potresti avere i 3,3Kw da Enel + i 2 Kw dal fotovoltaico, per un totale di 5.3Kw a disposizione.
Ovviamente se non produce non funziona.

Per l' accumolatore, ti dico che costa, però se il tuo impianto produce di più rispetto al tuo consumo, allora è fattibile installarlo.
Le batterie ti dureranno circa 6 anni, quelle AGM, oppure 10/15 anni al litio, ma costano ancora troppo, se non andando a prendere batterie cinesi.

Comunque se hai un display che ti indica la produzione, lo guardi e birrifichi.
tipo dalle 9/10 di mattina fino alle 16/17 di sera, ma deve esserci bel tempo
Cita messaggio
#26

Mi sembra oggettivamente troppo sbattimento organizzare le cotte a seconda del meteo...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#27

Si questo è vero.
però funziona.

Seno ti metti il tuo bel accumolatore, te lo installa il sottoscritto.
Ma non so in quante cotte te lo ripaghi, tipo mille milli euro, come diceva l' ingenier cane
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da elteo79
06-05-2019, 11:58

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)