Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

impianto con piastra ad induzione
#21

Anche io sono elettricista Smile
Credo, a memoria, che ci siano 300W di tolleranza oltre la fornitura, anche se non so per quanto tempo. La potenza della piastra è comunque tarabile in base alle esigenze, quindi il discorso decade. Altro punto è quello delle pentole, che devono essere adatte. Un modo per verificare ciò, è quello di provare se una calamita rimane attratta dalla pentola, allora è ok, in caso contrario NIET!!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#22

ok, vedo che siamo tutti esperti del settore, mi fa piacere.

comunque io non volevo offendere nessuno.

la prova della calamità è validissima, non ci avevo pensato.Birra05

la fornitura massima che si ha a disposizione è 3,3Kw per 10 minuti, dopodichè salta.

La soluzione migliore, è installarsi un impianto fotocoltaico con accumulatore, tarandolo secondo le esigenze che si hanno.
e da li tiri fuori tutti i Kw che vuoi, mi chiami e te lo realizzoBirra04.

Oppure potresti provare a gestire la piastra, con dei temporizzatori, ad esempio:
T1- tempo di lavoro, lo imposti a 7 minuti.
T2- tempo di pausa, lo imposti a 1/2 minuti.
Così la imposti al massimo, e quando sei a temperatura la abbassi.
Ma non so quanto possa essere efficiente questo sistema.

cosi il contattore non dovrebbe saltare, è potresti usare tutta la potenza che vuoi, dato che Enel non protegge i suoi contattori, quindi penso sia possibile tirarlo anche a 4 Kw, per poco tempo.

Te lo dico, perchè un mio collega, ha collegato un contattore recente, ma dall' altro capo ha dimenticato di separare fase e neutro (erano in corto)
Sta di fatto che il contatore, stava tranquillamente su, per un bel po di tempo, fino a quando se ne è accorto (il contattore faceva rumore) i fili si stavano per sciogliere, ed erano da 6 mmq, quindi immagina la corrente che stava passando.Big Grin
Cita messaggio
#23