Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Triple brewferm
#1

Ciao a tutti!!!!avrei una domanda da porvi!!!!ho iniziato a fare questa birra brewferm triple,ho fatto tutto da instruzione ,il suo lievito e mezzo chilo di zucchero!!! Dopo esattamente una settimana la densità e a 1025... Il gorgogliatore non si è mai visto bollire.... Temperatura 20gradi.....ora o travasato
Cita messaggio
#2

la domanda è chiarissima. Purtroppo non so davvero risponderti...
Però so che "ora ho travasato" l'avrei scritto così, ma è una questione di gusti...
Cita messaggio
#3

(29-10-2014, 12:35 )birraiolo Ha scritto:  Ciao a tutti!!!!avrei una domanda da porvi!!!!ho iniziato a fare questa birra brewferm triple,ho fatto tutto da instruzione ,il suo lievito e mezzo chilo di zucchero!!! Dopo esattamente una settimana la densità e a 1025... Il gorgogliatore non si è mai visto bollire.... Temperatura 20gradi.....ora o travasato

Il gorgogliatore non è indicativo, basta un piccolo sfiato per non farlo "cantare".
E' indicativa la schiuma che si crea e quello che fa davvero testo è la densità che rilevi.
1025 dopo 7 giorni è un valore nella norma, la maggior parte del lavoro i lieviti lo fanno nella fase tumultuosa. Dovrebbe perdere ancora una decina di punti nei prossimi giorni.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

(29-10-2014, 01:11 )Paul Ha scritto:  Il gorgogliatore ......

Big Grin

non immaginavo avessi doti divinatorio, Paul...

[Immagine: 2q390cg.jpg]
Cita messaggio
#5

Schiuma ne ha fatta moltissima... Ora oggi ho travasato.... Attendo 2-3 giorni e poi misurò la densità????per imbottigliare dovrebbe essere 1010 ho letto!!!!
Cita messaggio
#6

(29-10-2014, 02:07 )birraiolo Ha scritto:  Schiuma ne ha fatta moltissima... Ora oggi ho travasato.... Attendo 2-3 giorni e poi misurò la densità????per imbottigliare dovrebbe essere 1010 ho letto!!!!

Si in teoria se la gravità è stabile per 48 ore vuol dire che la fermentazione è conclusa.
Se vuoi, visto che i kit sono abbastanza standardizzati puoi anche solo fare un controllo il giorno dell'imbottigliamento e se non noti niente di strano procedere.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

E vero ho dimenticato l'H!!!!!!
Cita messaggio
#8

Grazie a tutti per i vostri consigli!!!!!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)