Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

gusto metallico
#1
Sad 

Ciao a tutti, nei primi tentativi con diversi malti luppolati ho riscontrato un gusto metallico pazzesco. A qualcuno di voi è mai successo? Dove ho sbagliato secondo voi? Potrebbe essere l'acqua? La Pentola?
Cita messaggio
#2

Attrezzatura usata?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

pentola di alluminio, quella classica da salsa di pomodoro per intenderci e kit mr malt
Cita messaggio
#4

Il metallico deriva da sostanze chimiche, dovute d'attrezzature non pulite bene, tipo la pentola!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

ok, grazie, farò più attenzione alla pulizia/sanitificazione in futuro Birra02
Cita messaggio
#6

Controlla bene la pentola!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Il gusto metallico potrebbe essere attribuito all'ossigenazione del mosto, o al raffreddamento del mosto troppo lento. Che provoca l'ossidazione del mosto...

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#8

effettivamente non ho ancora la serpentina e non ho una vasca da bagno a portata di mano per cui ho raffreddato in una bacinella con acqua e ghiaccio ma è un metodo molto approssimativo e ci metto molto.
Cita messaggio
#9

sono daccordo.
a me è capitato quando ho lasciato passare troppo tempo tra bollitura e travaso nel fernentatore
Cita messaggio
#10

L'ossidazione rilascia sapori tipo cartone bagnato!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da luigi69
12-07-2019, 06:58

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)