Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prossime cotte e primo DH.
#1

Salve,
con l' abbassarsi delle temperature vorrei fare le seguenti cotte:
BofB Lager
Mountons Smugglers Ale

e vorrei fare la prima volta il DH.
Mi potreste consigliare che luppoli utilizzare e spiegarmi brevemente la tecnica.

Grazie.

In cantina BOB Original Lager, Woodforde's Nelson Revenge, Breemaker IPA.
In fermentazione Brewferm Grand Cru.
Cita messaggio
#2

Per la tipologia di luppoli non saprei consigliarti così su due piedi...
per il resto il dh lo fai nella fermentazione secondaria dopo il travaso....o metti il luppolo libero o dentro le hop bag....
io li metto nella hop bag...la faccio bollire in acqua per 5 minuti, poi la tolgo e la metto in una soluzione di acqua e oxi raffreddata e successivamente ci infilo il luppolo. Dentro la hop bag ci metto anche il batticarne sanificato con oxi per mantenere a fondo il sacchetto...metto il sacchetto nel fermentatore e faccio il travaso.
Personalmente uso sempre il luppolo in coni quindi il batticarne bello pesante perchè altrimenti vengono belli che a galla.
C'è chi usa il pellet e lo mette libero nel mosto....
Per quanto tempo? Devi decidere tu in base a quanto vuoi che il DH incida ....di solito lo lascio 7gg però ogni due gg assaggio il mosto per sentire come sta venendo e casomai o lascio di più o tolgo prima
Cita messaggio
#3

Quanti gr di luppolo per litro bisogna utilizzare?

In cantina BOB Original Lager, Woodforde's Nelson Revenge, Breemaker IPA.
In fermentazione Brewferm Grand Cru.
Cita messaggio
#4

(02-10-2014, 06:14 )edubar Ha scritto:  Quanti gr di luppolo per litro bisogna utilizzare?

Dipende da teWink
mi spiego...in base al luppolo che hai scelto se è più o meno incisivo decidi quanto dosarlo...diciamo che di partenza 2gr/lt possono andare dopodichè vedrai come ti sembra il risultato
Io ho utilizzato un Simcoe con 2,5gr/lt e adesso posso dirti che lo aumenterei un pochino su quella birra
A mio avviso parti con 2gr/lt se non l'hai mai fatto
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da MaxBalla
02-02-2018, 07:46
Ultimo messaggio da MaxBalla
11-04-2017, 10:30
Ultimo messaggio da MaxBalla
14-04-2016, 04:44

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)