Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

PROBLEMI FERMENTAZIONE
#1

CIAO A TUTTI,
CREDO DI AVERE PROBLEMI DI FERMENTAZIONE,HO MESSO IL LIEVITO DA PIù DI 24H,LA TEMPERATURA è DI 23° E PENSO CHE LA FERMENTAZIONE NON è PARTITA,NON SENTO GORGOGLIARE COME LE ALTRE VOLTE.
SAPETE AIUTARMI?
Cita messaggio
#2

Devi guardare se c'è schiuma in superficie!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

non c'e schiuma
Cita messaggio
#4

Prova a misurare la densità! Se è scesa rispetto a quella misurata all'inizio, vuol dire che fermenta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Salve potete aiutarmi sono un neofilo ho preso il kit con malto Premium pils ho fatto tutto quello che mi diceva il barattolo questo succedeva sabato 8/11/14 dopo 2ore circa ha iniziato a gorgogliare , martedi sera guardando vari video di produttori di birra artigianale dicevano che nel gorgogliatore era meglio mettere grappa oppure l'acqua con satinizzante(oxi) .
A questo punto arriva la mia cavolata e ho tolto il gorgogliatore e ho messo nel gorgogliatore la grappa ,a quel punto non ha più gorgogliato .ho rovinato tutto ?ad oggi cosa mi conviene fare ? Grazie a tutti
Cita messaggio
#6

Non ti allarmare. Nel gorgogliatore puoi mettere anche la coca-cola per assurdo. Riempire con un liquido il gorgogliatore serve solamente a isolare l'ambiente interno al fermentatore con l'ambiente esterno, evitando che polvere, insetti, impurutà ecc. possano venire a contatto con il mosto.
Se tu hai tolto il gorgogliatore e rimesso, non succede niente. L'importante è non aprire il fermentatore.
Inoltre il fatto che non riprenda a gorgogliare non vuol dire che la fermentazione si è fermata.
Cita messaggio
#7

Grazie Tarma sono più tranquillo ,ti chiedevo l'ultima cosa secondo te mi conviene controllare la densità? E poi non avendo un secondo fermentatore se la densità e ok posso imbottigliare direttamente ?
Cita messaggio
#8

Aspetta ancora a misurare, sono passati pochi giorni. Sarebbe meglio un travaso dopo 7gg di fermentazione, non hai pentole o altro dove poter trasferire il mosto temporaneamente, giusto il tempo di lavare e santificare il fermetatore?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)