Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

problemi di schiuma
#1

buongiorno...mi succede questo fatto...a novembre'13 ho imbottigliato una weizen premium mrmalt fermentata a 22° con lievito wb06, le densità iniziali e finali erano nella norma. 10g litro di zucchero come da foglio di calcolo degli zuccheri. adesso dovrebbe essere più che pronta ed invece se non sto attento lavo tutta la cucina con la schiuma che fuoriesce dalla bottiglia, ed inoltre al sapore sa ancora una punta di lievito. qualcuno mi sa spiegare il perchè? ed inoltre le bottiglie prima di finire in cantina a 12° sono rimaste 3 settimane a temperatura di fermentazione...grazie anticipatamente
Cita messaggio
#2

Densità finale nella norma, cosa intendi? Quale misura?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

potrebbe essere anche una infezione se fa la fontana

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#4

Anche a me è successo, e proprio con una weizen,, kit di mr malt. Penso sia colpa che feci 7 giorni dopodichè travasai e 5 giorni dopo imbottigliai senza controllare la FG poiche eran i primi kit. nonostante abbia un retrogusto acidulo (come nella descrizione del kit) ma nella norma ti assicuro che la birra non è infetta. molto probabilmente ho fatto l errore di imbottigliare quendo l FG non era conclusa, e credo che l eccessiva schiuma sia dovuta a quello.. con una dose di zuccheri non ancora fermentati piu il priming il lievito lavorando in bottiglia ha prodotto un eccessiva quantità do co2. Almeno io me lo spiego cosi..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Alef
17-06-2020, 10:20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)