Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

PRIMA BIRRA....AIUTOOOOOOOOO
#1

Utenti del forum....help me. Sto per produrre la mia prima birra e ho tre cose da chiedervi molto importantiiiiii.
Premessa...in questa torrida estate la temperatura costante che la mia cantina mi da è di 22° Smile

1° PROBLEMA--- Dopo visioni e visioni di video per evitare errori nella birrificazione( preparato nel fermentatore e processo diverso per la pentola con zucchero o altro) mi ritrovo il Kit MUNTONS GOLD INDIA PALE ALE con due barattoli e le indicazioni non presenti. Ho i due barattoli e il lievito. Qual'è il processo? Please qualcuno che me lo descrivaaaa

2° e 3° PROBLEMA ----- Come seconda birra vorrei fare una Lager simile a quelle tedesche e una weiss (quella della paulaner mi fa impazzireeee). La temperatura di 22 ° me lo consentono di fare??? Consigli per malti preparati per raggiungere un obiettivo simile alle mie preferite(tedesca la lager e weiis della paulaner)???

Scusandomi se sono stato troppo banale. AIUTATEMIIII :Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
#2

I kit da 3 kg sono già compresi di zucchero! Devi mettere le due latte a bagno maria, per rendere fluido il contenuto! Poi scaldi 3-4 litri intorno a 70/80 gradi, spegni il fuoco, il contenuto delle latte lo versi in pentola insieme all'acqua scaldata, mescoli bene tutto! Raffreddi, mettendo la pentola nel lavandino! Una volta raggiunto circa 30 gradi, versi il tutto nel fermentatore dove già farai trovare 3 litri d'acqua fredda! Poi aggiungi acqua fino ai litri richiesti dal kit!
22 gradi sono al limite, perché nei primi giorni la temperatura del mosto si alza!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(12-07-2014, 12:57 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  I kit da 3 kg sono già compresi di zucchero! Devi mettere le due latte a bagno maria, per rendere fluido il contenuto! Poi scaldi 3-4 litri intorno a 70/80 gradi, spegni il fuoco, il contenuto delle latte lo versi in pentola insieme all'acqua scaldata, mescoli bene tutto! Raffreddi, mettendo la pentola nel lavandino! Una volta raggiunto circa 30 gradi, versi il tutto nel fermentatore dove già farai trovare 3 litri d'acqua fredda! Poi aggiungi acqua fino ai litri richiesti dal kit!
22 gradi sono al limite, perché nei primi giorni la temperatura del mosto si alza!

Grazie per la risposta!! Per quanto riguarda la lager e la weiss invece? Non sapresti dirmi niente? 22 gradi è troppo alta come temperatura?

Ah una ricapitolazione per vedere se ho ben capito.
1) Metto a bagno maria le due lattine
2)Prendo 3 litri di acqua e le faccio raggiungere i 70/80 gradi
3)INTERROGATIVO: Spengo la fiamma con acqua a 70° e metto il contenuto delle due lattine o lascio la fiamma sotto la pentola e metto il contenuto?

Scusa ancora per il disturbooooo
Cita messaggio
#4

Spegni la fiamma, dentro il malto preparato, mescoli e raffreddi!
22 gradi sono tanti anche per la weisse è per la lager che andrebbe fatta a bassa fermentazione, 12 gradi!
Posto più fresco?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(12-07-2014, 04:08 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Spegni la fiamma, dentro il malto preparato, mescoli e raffreddi!
22 gradi sono tanti anche per la weisse è per la lager che andrebbe fatta a bassa fermentazione, 12 gradi!
Posto più fresco?

Sei stato gentilissimo. Purtroppo qui al Sub con 40° all'ombra è difficile trovare un luogo con pochi gradi.
Una cosa visto che sei esperto. Quando dovessi trovare le condizioni ideali di temperatura...per una paulaner weiss e una lager stile tedesca...cosa mi consiglieresti tra i malti preparati e lieviti e altro per migliorarle? Così prendo la ricetta e quando sarà la facciooo
Cita messaggio
#6

http://www.mr-malt.it/mr-malt-premium-weizen.html#

Prendi questo malto aggiungendo estratto wheat liquido, zucchero 400 grammi e lievito wb-06!
Per la lager prendi quello della muntons aggiungendo estratto in polvere extra Light 1 kg e restante zucchero! Lievito us -05 facendo lavorare al di sotto dei 20 gradi!
Hai provato a vedere di costruire un box di polistirolo mettendo bottiglie ghiacciate all'interno?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

(12-07-2014, 05:34 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  http://www.mr-malt.it/mr-malt-premium-weizen.html#

Prendi questo malto aggiungendo estratto wheat liquido, zucchero 400 grammi e lievito wb-06!
Per la lager prendi quello della muntons aggiungendo estratto in polvere extra Light 1 kg e restante zucchero! Lievito us -05 facendo lavorare al di sotto dei 20 gradi!
Hai provato a vedere di costruire un box di polistirolo mettendo bottiglie ghiacciate all'interno?

Grazie per il consiglio. Sull'ultima cosa non so a cosa ti riferisci. Sono partito da 0 e ho pochissime conoscenze. Comunque ho contattato un mio amico per sapere se nella sua cantina...casa in pietra la temperatura è più bassa!Birra07
Cita messaggio
#8

Vai nella sezione attrezzature e fai da te, cerca Box di fermentazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gab27
29-02-2024, 04:24
Ultimo messaggio da Spin
02-03-2022, 07:35
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38
Ultimo messaggio da mr.weiss
03-09-2018, 06:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)