Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La mia prima stout non gorgoglia
#11

(20-08-2014, 04:49 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  L'importante che ci sia schiuma, ciò vuol dire che fermenta!

Ciao,
la mia stout ha fermentato 2 giorni (visibile tramite il gorgogliatore che borbottava una bolla ogni 4/5 secondi) poi si e fermata, schiuma ce ne è e il livello dell acqua nel gorgogliatore sta leggermente spostasto verso l'esterno.
l' OG era sui 1050 adesso non so che fare quando secondo voi è meglio imbottigliare?

Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro. (De Niro)
Cita messaggio
#12

Il gorgogliatore è solo uno sfiato di co2! L'importante che ci sia schiuma! Travasi non ne fai?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

(23-08-2014, 03:30 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il gorgogliatore è solo uno sfiato di co2! L'importante che ci sia schiuma! Travasi non ne fai?

Il rivenditore dove mi servo che fa birra da anni mi ha fatto fare alcune modifiche ovvero: il fustino di malto della stout prevede 23 litri e un kg di zucchero lui mi ha fatto fare 20 lt e mettere 1.2 kg di zucchero. Poi mi sconsiglia i travasi perchè mi dice che tolgono schiuma e la posa del malto nelle bottiglie inoltre mi ha detto che nei fermentatori sono stati alzati i rubinetti quindi imbottigliando non si corre il rischio di pescare sedimenti (effettivamente con la prima birra ho notato che il lievito e rimasto sul fondo)
io ho preso la og ma sicuramente la fg con meno acqua e piu zucchero non credo sia quella indicata nella lattina.

Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro. (De Niro)
Cita messaggio
#14

Fare i travasi è super consigliato, la birra una volta imbottigliata non saprà di lievito o con sapori sgradevoli, per questo fare due travasi aiuta!
Se vai in home page del forum, tabelle e formule, cerca " Calcolo degli zuccheri "! Serve per calcolare le giuste quantità di fermentabili da inserire nel malto preparato, dandoti sia OG FG prevista!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

(23-08-2014, 04:02 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Fare i travasi è super consigliato, la birra una volta imbottigliata non saprà di lievito o con sapori sgradevoli, per questo fare due travasi aiuta!
Se vai in home page del forum, tabelle e formule, cerca " Calcolo degli zuccheri "! Serve per calcolare le giuste quantità di fermentabili da inserire nel malto preparato, dandoti sia OG FG prevista!

ho misurato la densità l Og era 1052 adesso sta a 1012 l acqua nel gorgogliatore sta per 3/4 nella parte esterna, aspetto ancora qualche gg poi imbottiglio. che ne dite? Prendendo l og non ha fatto molta schiuma come la weath nella provetta.
sto giro non travaso la prox compro un altro bidone

Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro. (De Niro)
Cita messaggio
#16

Quanti giorni sono passati?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

(23-08-2014, 08:47 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Quanti giorni sono passati?

ho iniziato martedi alle 19.30 ho messo il lievito ha borbottato il gorgogliatore mercoledi e giovedi poi ieri s e fermato e oggi pure e fermo solo che come dicevo prima 3/4 di acqua stanno nella parte esterna.
Quindi diciamo sono passati 4 gg.
Secondo te mi ha fatto fare bene a farmi fare 18 lt invece di 23 e 1.2 kg di zucchero di canna anzichè 1 kg?

Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro. (De Niro)
Cita messaggio
#18

Lunedì o martedì imbottiglia!
I kit sono bilanciati per i litri richiesti dalla latta, con 18 litri rimarrà più alcolica! Nelle prossime cerca di rimanere nei litri che viene richiesto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

(23-08-2014, 10:15 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Lunedì o martedì imbottiglia!
I kit sono bilanciati per i litri richiesti dalla latta, con 18 litri rimarrà più alcolica! Nelle prossime cerca di rimanere nei litri che viene richiesto!

Grazie mille, rispetterò il litraggio delle latte, lui diceva che con 18 lt veniva più corposa e profumata effettivamente meno litri e più zucchero anche a me sembrava che aumentasse l alcoolicità

Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro. (De Niro)
Cita messaggio
#20

Con l'esperienza impari tante cose! Nelle prossime super consigliato i travasi con il secondo fermentatore e tubo crystal!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)