Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

saflager s-23
#1

Ciao a tutti,
vorrei un consiglio da chi ha già avuto modo di usare il saflager s-23.
La temperatura a cui fermento è di 12,5° (direi ok dato che come da istruzioni del s-23 la temperatura ideale è 11-15)
Dato che non sentivo gorgogliare, a distanza di qualche ora, ho riletto quanto scritto sulla bustina del lievito e ho visto che a temperatura di 11-15° occorrono 2 bustine da 11,5gr.
Ho quindi aggiunto la seconda busta (sciogliendola in acqua).. Angel
Dite che sarebbe fermentata anche con una sola busta?
Avrò fatto male a distanza di 10 ore ad aggiungere lievito e a mescolare il tutto (tenendo comunque sanitizzato il tutto)?
Ciao a tutti!

Birra07
Cita messaggio
#2

sto fermentando in questi giorni una lager AG proprio con il saflager S-23. ne ho utilizzato solo una bustina. sto fermentando a 11 gradi sempre costanti, a parte i due giorni di pausa diacetile. ora ho riportato a 11 gradi.
è normale per l'S-23 partire a distanza di parecchie ore dall'inoculo, ed è normale che la fermentazione duri molto di più dei lieviti ad alta e che sia più delicata. i tempi sono più lunghi.. io ho atteso 15 giorni per la fermentazione primaria, fatto travaso, pausa a 15-16° e ora attenderò altri 7 giorni.
Cita messaggio
#3

Guardate bene le istruzioni sulla reidratazione dei lieviti Safale, poi anche se è una bassa fermentazione, inizialmente (fino a quando la fermentazione parte), bisogna tenere il fermentatore a 22° e poi abbassare fino a temperatura idonea, io la pausa diacetile la faccio all'ultimo travaso prima di mettere isinglass e iniziare la prima fase di lagherizzazione.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#4

Ciao!
anch'io sto usando il saflager s-23 ho inoculato solo una bustina di lievito giovedì pomeriggio con una temperatura costante di 12 gradi e ieri mattina ha iniziato a gorgogliare...i tempi sono un pò più allungati credo:-)
Vi chiedo la spiegazione della pausa diacetile...non l'ho mai sentita!
grazie mille
Cita messaggio
#5

E' una "pausa" che permette al lievito di riassorbire il diacetile (ha un sapore burroso) prodotto durante la bassa fermentazione e che non riuscirebbe a rimetabolizzare sufficientemente a quelle temperature.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#6

grazie delle dritte.
ancora una curiosità.. la pausa diacetile, (di cui ho appena scoperto l'esistenza Tongue ) che farò al termine della fermentazione primaria, quanto consigliate di farla durare? 2 giorni a 16-17°?
ciao.
Cita messaggio
#7

Dalle 36 alle 48 ore in genere la si fa a 15°C

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)