Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli lieviti e zuccheri
#11

Certamente in polvere riesci a mantenerlo con il tempo, mentre lo sciroppo puoi conservarlo 2/3 settimane in frigo, ma meglio usarlo tutto! In polvere puoi dosarlo come vuoi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

Io sto bevendo una yorkshire bitter ottima non dolce al punto giusto!

Il malto liquido se lo conservi bene in frigo con la copertura di un'altro kit e la stagnola, dura non ci sono problemi
Cita messaggio
#13

WEISS
Estratto Wheat liq 1,5 kg, 240 gr Zucchero
Lievito WB-06

ENGLISH BITTER
Estratto Amber secco 1 kg, 420 gr Zucchero
Lievito S-04

BELGA (GRAND CRU)
estratto light secco 500, zucchero candito chiaro 500
Lievito T-58

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#14

scusate per le tante domande ma ho ancora dubbi su come utilizzare gli estratti..
mettiamo il caso che prenda l'estratto in polvere..sul prodotto dice "aggiungere 1 Kg. di estratto di malto in polvere più 50% dello zucchero consigliato" oppure "sostituire lo zucchero richiesto con il 50% di estratto di malto in polvere (500 gr. malto + 500 gr. zucchero)"..
quale dei due mi consigliate? nel secondo caso dovrei mettere 500 g di in più di estratto..quali sono le differenze tra i 2 usi?
Cita messaggio
#15

Allora nel kit devi aggiungere di solito 1 kg di fermentabili.
Lo zucchero fermenta al 100% quindi ne basta un kg, gli estratti fermentano meno quindi devi fare le proporzioni.
Guarda il foglio del calcolo degli zuccheri in Tabelle e Formule!
comunque 1kg di zucchero = 1,3 di estratto secco = 1,6 di liquido
Inoltre in generale l'estratto si tende ad usare tutto il pacco(1kg secco) o la latta(1,5kg liquido) perchè scomodo da conservare.

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#16

ok grazie mille! dal foglio di calcolo mi esce 1 kg di malto in polvere + 400/450 g di zucchero...oppure 1,5 kg di malto liquido + 220/290 g di zucchero..
entrambi gli estratti vanno comunque aggiunti quando si scalda il malto preparato giusto?
Cita messaggio
#17

(19-11-2013, 04:08 )denny90210 Ha scritto:  ok grazie mille! dal foglio di calcolo mi esce 1 kg di malto in polvere + 400/450 g di zucchero...oppure 1,5 kg di malto liquido + 220/290 g di zucchero..
entrambi gli estratti vanno comunque aggiunti quando si scalda il malto preparato giusto?

Si, scaldi l'acqua poi aggiungi tutto!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Vince
31-12-2020, 09:53
Ultimo messaggio da luigi69
21-04-2020, 02:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)