Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Serpentina: Rame o Inox?
#11

Mi trovo d'accordo con Miciospecial e homebrew sul fatto che l'inox in quanto a salubrità è imbattibile ma in quanto a resa non è paragonabile al rame, questo per quanto riguarda il paragone tra serpentine composte da tubo per cui lo spessore della parete è ragguardevole, mentre per quanto riguarda lo scambiatore non vorrei mai averne uno in rame in quanto lo usi una volta per la birra e dopo per dare il verderame alle vigne. Qui lo scambiatore ha il vantaggio di usare l'inox a fogli perciò utilizza, per un buon scambio termico, il vantaggio dello spessore molto fine delle lamiere interne.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#12

CIAO BAC!!!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#13

Come materiale l'acciaio è migliore dal punto di vista dello stare a contatto con gli alimenti, tuttavia il rame è migliore come scambiatore di calore e poi lo lavori molto meglio.. ti ci voglio a piegare un tubo di inox per fare una serpentina.. Poi se la compri è troppo facile Wink

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#14

(13-11-2013, 12:04 )Nemiopinerti Ha scritto:  CIAO BAC!!!

Ciao Nemio! chi non muore......
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#15

(13-11-2013, 07:19 )bac Ha scritto:  Ciao Nemio! chi non muore......
Ciao. bac

S'arivede......

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#16

(13-11-2013, 07:26 )Lollo Ha scritto:  S'arivede......

Lollo

o s'arilegge

Birra07

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#17

Quindi se voglio sprecare meno acqua di raffreddamento mi conviene il rame....GRAZIE MILLE A TUTTI
Cita messaggio
#18

io ho usato questo:
http://www.eurotis.it/IT/PRODOTTI/AcquaR...index.html
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)