Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Kit senza aggiunta di zucchero
#1

Guardando fra i vari kit ho visto che ci sono diverse birre alle quali non bisogna aggiungere lo zucchero. Come quella di Natale. Anche all'atto dell'imbottigliamento queste non hanno bisogno di zucchero. Ma a queste birre è sempre bene fare uno o due travasi? Visto poi che sono per pochi litri di birra?
Cita messaggio
#2

Almeno un travaso è meglio farlo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

I due travasi personalmente li faccio a prescindere dal tipo di birra come una costante nel modus operandi. Nelle lunghe maturazioni si può pensare di non fare priming (c'è chi non fa) ma un minimo sindacale io lo farei comunque, penso non sia peccato e potrai ometterlo nella prossima confessione!!!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

Grazie ad entrambi. Ma quindi dite che comunque un po' di zucchero và aggiunto comunque per il priming di quelle birre che non indicano di aggiungerlo. In quale quantità?
Cita messaggio
#5

Dipende! Dove c'è scritto zero, non va messo niente! Poi, se vuoi, fino a 3/4 g/l non andare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(21-10-2013, 07:49 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Dipende! Dove c'è scritto zero, non va messo niente! Poi, se vuoi, fino a 3/4 g/l non andare!

Quindi mi consigliate di non aggiungervi nulla di zucchero? Allora un travaso basta e avanza?Birra04
Cita messaggio
#7

Il kit è già bilanciato, meglio non mettere niente! Però per il travaso, se puoi fanne un'altro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

(25-10-2013, 01:40 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il kit è già bilanciato, meglio non mettere niente! Però per il travaso, se puoi fanne un'altro!

Grazie della risposta. Ma se io un travaso dopo 5 giorni l'ho già fatto e dopo non devo aggiungere altro zucchero tu dici che devo farne un'altro subito prima di imbottigliare? A cosa servirebbe? Posso lasciare eventualmente un po' di fondo.Birra07
Cita messaggio
#9

Puoi lasciare un po' di fondo, anche se è minimo! Serve per rendere più pulita la birra!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da luigi69
21-04-2020, 02:00
Ultimo messaggio da alesim
07-06-2017, 01:50

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)