Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm tarwebier delusione
#21

oddio solo estratti non mi pare di aver mai visto ricette per blanche....o kit preparati o AG

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#22

(08-11-2013, 11:04 )alexander_douglas Ha scritto:  non si trovano ricette per la blanche in e+g perchè la blanche si fa con frumento non maltato, e come estratto esiste solamente il frumento maltato

Proprio così. Ormai dopo averci sbattuto (felicemente) la testa ho capito questa cosa. E' la differenza tra weiss e blanche.
Allievo, purtroppo esiste solo frumento maltato. Come diceva il buon pancio, l'estratto di frumento non maltato è la farina! Big Grin Big Grin

@humulus: io ho provato a farla in e+g con 1400 gr di grani +1750gr di estratto di frumento, come scritto qualche messaggio più su. Li ho messi in infusione per 15 min a 52° circa, poi ho portato a 68° per circa un ora. Test iodio e qualche minuto a 78°.
Quindi ho spento, strizzato/sciacquato le trebbie e proseguito con la ricetta.

Però il risultato è ancora in maturazione. Ti dirò.

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#23

@pepperepe... Attendiamo impazienti di sapere i risultati!!!
Cita messaggio
#24

(09-11-2013, 02:37 )pepperepe Ha scritto:  Proprio così. Ormai dopo averci sbattuto (felicemente) la testa ho capito questa cosa. E' la differenza tra weiss e blanche.

Però il risultato è ancora in maturazione. Ti dirò.


è un passo che credo abbiamo fatto tutti ! quando l'ho scoperto l ho declamato a tutti. mi hanno preso per demente e mi hanno coperto di insulti, totalmente disinteressati da questo Dogma birraio . Per fortuna che ci siete voi con cui si può parlare di cose Importanti ! Smile Smile

non è ironia nei tuoi confronti eh, ma è gioia e condivisione vera Smile Smile

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#25

(10-11-2013, 01:16 )FJF Ha scritto:  non è ironia nei tuoi confronti eh, ma è gioia e condivisione vera Smile Smile
figurati, so che n'è ironia , te spezzerei le ossicelle diversamente, caro riesumatore! ahahaah!!!! Big Grin

comunque cos'è la cosa che hai scoperto? che il frumento è maltato?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#26

poi me devo riesumà da solo.... Smile

si la differenza tra blanche wit - weizen weisse...quando lo scoprii fui felice. Non fu altrettanto per i miei coinquilini Smile che non sanno apprezzare l'Arte Birraia ! Tongue

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#27

è una differenza che in termini degustativi può sembrare di importanza relativa ( anche perchè ormai sempre più spesso i due stili si ibridano e magari un palato poco fino non noterebbe più di tanto le differenze dei due stili) ma in termini produttivi è una differenza enormissima

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#28

beh insomma, io non ho il palato fine ma si nota la differenza...oppure sarà che non ho mai fatto test in "cieco" ma mi paiono abbastanza diverse..poi di sicuro ne sai molto più di me quindi mi fido ! : )

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#29

beh ho beccato un sacco di gente che pensa che blanche e weizen siano la stessa cosa ma con nomi differenti....alla fine se sei il bevitore medio che pensa che "doppio malto" sia uno stile, secondo me fai fatica a distinguerle

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)