Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermenta o non fermenta?
#1

salve a tutti, sono un neofita della birra fatta in casa ed ho iniziato con un kit e dei malti preparati.
Ho fatto 2 mosti differenti utilizzando nel primo (una triple brewferm) lievito secco T-58 e la fermentazione con relativo gorgogliamento è iniziata dopo 1-2 ore, mentre nel secondo (una pilsner con lievito incluso nella confezione) non vedo nessun gorgogliamento ne schiuma all' interno nemmeno il giorno dopo.
Cosa mi consigliate?
Sono indeciso se aspettare un altro giorno e vedere se la densità si è ridotta di qualche punto, o aggiungere un' altra bustina di lievito secco agitare e richiudere il tutto.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Saluto e salute a tutti Smile
Cita messaggio
#2

Non aprire un altro post, con la stessa discussione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(06-09-2013, 06:26 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Non aprire un altro post, con la stessa discussione!

Mi sembrava più specifica questa sezione....
Cita messaggio
#4

In teoria, decorse 24 ore dall'inoculo la fermentazione dovrebbe essere ben avviata e dovresti notare la schiuma nel fermentatore.Ciò soltanto se hai inoculato alla giusta temperatura. Se questa era troppo alta il lievito non ha modo di lavorare.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da toscanos
27-04-2013, 01:33

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)