Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra che non fermenta dopo 50 ore..
#1

ho fatto domenica pomeriggio una http://www.mr-malt.it/muntons-prem-gold-...m-ale.html
è ancora non fermenta ho paura che i fermenti siano morti prima di iniziare la fermentazione... è possibile?? ho fatto tutto a regola d'arte. tranne che per il lievito che lho messo in un bicchiere di acqua calda con un cucchiaio di zucchero. ma ho sentito che in molti fanno cosi...
Cita messaggio
#2

infatti hai fatto bene...ma il lievito si è gonfiato nel bicchiere? inoltre hai chiuso bene il coperchio? Prova a premere ai lati..forse sfiata male...
ha la schiuma sulla superficie?
Hai controllato la densità iniziale? se si controlla ora..se è scesa allora vive!
altrimenti prova a buttare un nuovo lievito..
Cita messaggio
#3

(10-09-2013, 06:49 )AntonioS25 Ha scritto:  infatti hai fatto bene...ma il lievito si è gonfiato nel bicchiere? inoltre hai chiuso bene il coperchio? Prova a premere ai lati..forse sfiata male...
ha la schiuma sulla superficie?
Hai controllato la densità iniziale? se si controlla ora..se è scesa allora vive!
altrimenti prova a buttare un nuovo lievito..

il lievito nel bicchiere non si è gonfiato. è chiuso bene è un tappo a vite niente schiuma è tutto fermo . etro quanto tempo devo buttare altro ievito? ho altri barattoli della stessa birra che aspettavo di fare casomai posso usare lo stesso ievito. ma cosa mi consigli di aspettare domani??
Cita messaggio
#4

se sono passate 50 ore, io butterei altro lievito: stavolta prendi un bicchiere e sanificalo bene, poi metti acqua tiepida un cucchiaio di zuchero e il lievito...tempo 30min e si gonfia e lo butti nel fermentatore..
Cita messaggio
#5

Calda cosa intendi?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

stasera ci provo pensavo di mettere il lievito cosi dentro è mescolare visto che di solito funziona... ma è meglio fare con acqua tiepida è cucchiaino di zucchero??? se il lievito non si gonfia è problema di lievito????
Cita messaggio
#7

direi di si...cqe acqua tiepida mi raccomando
Cita messaggio
#8

Hai stretto bene il tappo? Non vedi se c'è schiuma? Se devi mettere il lievito, metti 200 ml d'acqua in recipiente, che sia intorno ai 25 gradi, metti il lievito mescolando bene, aspetti 30 minuti, e lo metti nel fermentatore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

io trovo veramente strano che una bustina di lievito non fermenti.....per me se non fermenta ci sta dietro sempre l'errore umano
Cita messaggio
#10

Magari si avvita male il tappo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)