Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prova lieviti
#11

io quest'anno ho fatto la mia apa usando il denny's fav 50, al posto dell'us05 usato l'anno prima...il risultato è stato interessante, come dichiarato il liquido risalta il malto e la birra in bocca è più morbida, però mi sembra si senta meno l'amaro, tantè che la prossima volta aumenterò la prima gittata

(26-06-2013, 09:19 )Lollo Ha scritto:  Us05 più neutro, molto più attenuante, più resistente all'acol di solito associato a stili americani. Siamo in molti ad adorarlo in questo forum. Perfetto per le stout, imperial stout, porter e america ale. Ci fanno anche le barley
Us04 classico lievito inglese, ottimo per le english ale, profilo meno neutro dell'us04, floccula in maniera mostruosa lasciandoti sul fondo un panettone di lievito enorme. Meno attenuante e meno resistente all'alcool. Perfetto per i stili di birra come stout , imperial stout e porter.

Lollo

concordo in pieno
a me l's04 non piace per gusto personale, specie sulle scure, non mi piace l'abbinata tostato dei malti con il fruttato del lievito...meglio sulle ambrate. L'us 05 pure io lo usavo per tutto, ultimamente ho voluto provare i liquidi che ad esempio sulla APA mi ha dato un risultato migliore (a mio gusto) comunque gran lievito, da averne sempre un paio di buste in frigo!

(26-06-2013, 01:01 )birramato Ha scritto:  In una delle mie prove ho fermentato lo stesso mosto con lieviti differenti.
Ho usato Notthingam, Munich, Safale S-33, Us 05, Safale S-04.
Incredibile la differenza riscontrata in sapore e profumi.
Mi aspettavo indubbiamente una differenza tra i vari lieviti, ma non credevo nella misura che ho riscontrato.
Per curiosità i malti usati erano pilsen e caramel 20L nella percentuale dell' 80% e 20% rispettivamente.
Cascade e fuggle i luppoli

Bellissimo esperimento, complimenti!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#12

In termini di equilibrio generale il migliore è risultato l'US-05 con una finezza al palato molto piacevole, il profilo aromatico è abbastanza neutro così come quello dell'S-04, ha presentato una bevibilità maggiore rispetto all'S-04.
L'S-04 ha il grande pregio di una fermentazione assai veloce e lascia un prodotto molto pulito.
Entrambi L's0-4 e Us-05 esaltano l'aroma a malto e luppolo.
La maggiore concentrazione in esteri è stata rilevata nel Munich che ha dato un corpo ben "grasso" e una buona morbidezza. Ha coperto abbastanza gli aromi di malto e luppolo.
Il Nottingham ha rilevato una leggera produzione di esteri quasi impercettibile, con un' iniziale produzione di acetaldeide che per fortuna è scomparsa alla fine, il risultato della Nottingham è stato abbastanza mediocre.
La sorpresa in assoluto però è stata la fermentazione con l's-33. Molto lineare la fermentazione ma più lunga, un giorno in più rispetto alle altre, buona produzione di esteri e una complessità incredibile. Il gusto è molto rotondo e aromatico con una gran bella struttura.
La ultima è stata la mia preferita.

"Se conosci le reazioni chimiche, puoi guidarle e non lasciare che facciano il loro corso spontaneamente".
Cita messaggio
#13

Grande!
Aggiungerei però che al di là delle proprie preferenze (io è un anno che uso solo tre lieviti....) la scelta di un ceppo è sopratutto legata allo stile birraio.
Per quanto possa piacermi un s33 non lo userei mai per fermentare una ale, così come non farei mai una ale belga usando us05.
Rimane scontato che conoscere a fondo un lievito e il suo comportamento è essenziale per noi hb

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#14

(27-06-2013, 08:59 )Lollo Ha scritto:  Grande!
Aggiungerei però che al di là delle proprie preferenze (io è un anno che uso solo tre lieviti....) la scelta di un ceppo è sopratutto legata allo stile birraio.
Per quanto possa piacermi un s33 non lo userei mai per fermentare una ale, così come non farei mai una ale belga usando us05.
Rimane scontato che conoscere a fondo un lievito e il suo comportamento è essenziale per noi hb

Lollo

Sono d'accordo con te.
la mia era una prova per vedere il comportamento dei lieviti cercando di mantenere stabili le altre incognite.
Alla fine credo che su birre con malto neutro in cui si vuole far prevalere il lievito l' S-33 potrebbe essere una buona soluzione.
Un'altra possibilità del S-33 è il suo uso nelle birre complesse per cui lo vedo bene in una weiss.
In altre birre dove si vuol far prevalere la componente aromatica del malto o del luppolo credo che sia un'idea l'uso del S-04 o l'Us-05.
In una Stout per esempio gli ultimi due lieviti potrebbero essere una soluzione.

"Se conosci le reazioni chimiche, puoi guidarle e non lasciare che facciano il loro corso spontaneamente".
Cita messaggio
#15

senza offesa ma 04 mi fa schifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! offende il luppolo e prevale sul malto e' un offesa per chi vuole delle birre maltate e luppolate.....in piu' troppo caratterizzante......io lo farei giocare con frumento e segale li' sono sicuro che lo placo

() prova a fare questo esperimento con i liquidi...............vedi come cambi rotta
Cita messaggio
#16

(02-07-2013, 12:26 )cornobirra Ha scritto:  senza offesa ma 04 mi fa schifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! offende il luppolo e prevale sul malto e' un offesa per chi vuole delle birre maltate e luppolate.....in piu' troppo caratterizzante......io lo farei giocare con frumento e segale li' sono sicuro che lo placo

() prova a fare questo esperimento con i liquidi...............vedi come cambi rotta
giù le ma ni dall'S4!!! come floccula lui non floccula nessuno...per le bitterine a basso og lo preferisco all'us 05

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#17

(02-07-2013, 10:09 )PRESIDENTE Ha scritto:  giù le ma ni dall'S4!!! come floccula lui non floccula nessuno...per le bitterine a basso og lo preferisco all'us 05

Aspettavo il tuo intervento

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#18

Concordo con preside: l's04 floccula come se fosse l'ultima flocculata della sua vita......ottimo per english ale non troppo pesanti

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)