Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

sanitizzare anche la pentola?
#1

volevo chiedere due cose: visto che i kit non andrebbero bolliti per la perdita di aromi consigliate di sanitizzare la pentola per essere sicuri? invece in molti video stranieri ho visto che i kit li buttano direttamente nel fermentatore e poi aggiungono l'eventuale estratto di malto o zucchero riscaldato a parte nella pentola.
Cita messaggio
#2

Io ho sempre sanificato.
Cita messaggio
#3

la pentola deve essere ben pulita ben inteso, però calcola che il fatto che fai bollire l'acqua in cui puoi prepari il mosto allo stesso tempo sterilizza anche la superficie di contatto della pentola

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

ok grazie. per ora non avevo mai sanitizzato la pentola anche se arrivavo vicino alla bollitura (80-90 gradi). dalle prossime iniziero' a sanitizzare anche la pentola.quindi sanitizzo anche l'apriscatole?
Cita messaggio
#5

La pulisco, stop. Se bolle si sterilizza da se


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#6

ora non esageriamo Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

(15-04-2013, 04:10 )LemmyCaution Ha scritto:  La pulisco, stop. Se bolle si sterilizza da se

e' chiaro che se bolle si sterilizza. pero' visto che i kit non devono essere bolliti bisognerebbe sanitizzare la pentola per non rischiare!
Cita messaggio
#8

Io arrivavo a bollitura, se non ci arrivi, allora sanitizza.

Alex, sono un uomo rude, io Tongue


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#9

Infatti il non esageriamo era riferito a lui, non a te Big Grin comunque se fai bollire l'acqua dove poi sciogli il preparato dovresti stare tranquillo Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

Quoto Alex, di norma si sanifica tutto ciò che non bolle. Quindi, fai bollire l'acqua, poi spegni (quindi eventuali batteri sono morti), versi le latte di malto amaricato, omogenizzi con paletta, raffreddi ecc..

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)