Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Anche io vado di K+G, Pilsner Cooper's & C.
#1

Ciao a tutti,
stasera inizio con la macinazione del carapils che domani userò per il mio primo test K+G gazzastyle:

- Kit Cooper's Pilsner 1.7kg
- Carapils 300g
- zucchero bianco 1,15 kg
- lievito cooper's
- 28g di saaz 5 minuti (solo con 1/3 dei fermentabili)
- 14g di saaz 0 minuti + raffreddamento (su 100% dei fermentabili)

Ora collaudo il mulino Marga per la prima volta!
Cita messaggio
#2

Accidenti, proprio ora leggendo in giro vedo che il liveito di serie della Pilsner Cooper's è per bassa, o meglio, la casa dice che può essere usato da 13° in su (così riporta un'utente del forum che ha chiesto lumi a cooper's stessa), sul fogliettino dentro il kit invece dice di tenersi genericamente sotto i 21°.
Ora, premesso che oggi brasso e che ho comunque una bustina di us-05 sempre pronta, voi cosa fareste al mio posto?
Posso verificare in cantina che temp ho , di solito fermento in cucina e ora ci sono 19-20°C, porò la cantina è un po' sporca e non mi va di richiare contaminazioni...
Cita messaggio
#3

Metti lo us-05! Sempre meglio un lievito specifico!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Fatta!
tutto come previsto sopra, alla fine ho optato per l'us-05, bella esperienza, almeno ho iniziato a prendere confidenza con mulino e grani, oltre ai kit avevo fatto solo una apa solo estratti.
Forse con lo zucchero sono arrivato a 1250g, speriamo non sia troppo, vista anche la luppolatura supplementare ho messo acqua fino a 24 litri, il mosto era molto torbido, OG 1052 !
Cita messaggio
#5

Oggi ho lavorato duro:
- Imbottigliato cotta Brewfer Christamas
- Spostato in cantina la London Porter http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=8454
- Travasato la Pils K+G
devo dire che l'US-05 ha divorato tutto! in 7 giorni la densità è passata da 1052 a 1008, devo preoccuparmi per eventuale infezione? dopo mezz'ora ha già reiniziato a gorglogliare!!!
La temp è sempre stata di 20, 21 al max

Ho assaggiato un campione e mi è parsa bella secca e profumata, dovrei aver centrato quello che cercavo, peccato la limpidezza che la fa somigliare più ad un wize che ad una pils, se riesco provo a fare un po' di winterizzazione prima di imbottigliare ma devo convincere la moglie a svuotare il frigo.
Cita messaggio
#6

Ciao, vedo che non solo l'unico che ci da dentro eh!! Wink
Certamente che con i fermentabili che hai messo e per forza secca, e vedrai che più va avanti più si sentirà l'alcool, ma dovresti avere il Carapils che dovrebbe bilanciare leggermente.
La birra Ti è venuta torbida per il carapils, non gli hai fatto un pò di sosta a 50°C? Avresti disgregato un pò di proteine, e Ti sarebbe venuta più limpida. comunque niente che non si possa recuperare con un paio di giorni di frigo prima di imbottigliare, certo che se riesci a convincere Tua moglie Minaccia mi devi dire come hai fatto Big Grin

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#7

Ciao beccaby, anche in e+g si fa la sosta? Ooops.... In k+g!
Cita messaggio
#8

In E+G unica infusione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

(12-04-2014, 10:41 )ftenuta Ha scritto:  Ciao beccaby, anche in e+g si fa la sosta? Ooops.... In k+g!

Io la facevo e la faccio. Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#10

Becca, mi spiegheresti meglio? Sono curioso
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Davide_beer
23-04-2018, 06:45
Ultimo messaggio da Letdarri
16-12-2017, 05:22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)