Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ahia, mi sa che l'infezione ha preso anche me...
#1

ebbene pare di si,

sabato mattina non sapevo cosa fare e ho messo su una old english bitter series gold della muntons che avevo lì... lievito notthingham... faccio tutto a dovere, ieri pedalava e si sentiva bene il malto e appena il luppolo, stamattina l'odore che usciva dal fermentatore era tutt'altro che buono... malto svanito, luppolo assente, frutta marcia/uova marcie presenti...

sono fo77u7o? cacchio e io che mi immaginavo anche un dh con EK goldings...
Cita messaggio
#2

Aspetta qualche giorno, se svanisce, stai tranquillo.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

molti lieviti producono diacetile e altre sostanze che vengono poi riassorbite o svaniscono decomponendosi col tempo.

il Nottingham non è tra questi... profilo pulito e neutro, tendente alla mela verde nei primi giorni, al massimo leggermente carico di malto, ma l'odore di uovo marcio è un sottoprodotto del metabolismo di certi batteri.

ovviamente aspetta e valuta attentamente l'odore e il sapore in bicchiere, lasciando decantare abbondantemente, ma se continua a non convincerti evita di imbottigliare.
Cita messaggio
#4

hey il mosto ha 2 giorni e non vorrei aver esagerato con le fasciature prima dl tempo. in precedenza con l's-04 questo malto mi aveva dato nei primi giorni sentori più che altro fortemente luppolati... attendo un paio di giorni e vediamo, anche perchè il notthingham sta lavorando a temperature piuttosto bassine (16/18°)e non vorrei fosse semplice diacetile... detto questo però il fermentatore a fianco che lavora con un london ale liquido non rilascia questi toni, o non altrettanto caratterizzanti... vediamo che accade...
Cita messaggio
#5

io sono rimasto un po' deluso da quel lievito, l'ho fatto lavorare a temperature simili alle tue e non mi ha convinto. ho fatto una birra al farro dove volevo che si sentisse la qualità del cereale ma sa leggermente di diacetile, riesco a berla solo ghiacciata.
comunque è diacetile che verrà riassorbito alla fine della fase anaerobica Wink non fare come me e alza la temperatura prima del travaso.
Cita messaggio
#6

eppure avevo sentito parlare discretamente di quel lievito...
Cita messaggio
#7

è la prima birra che mi è venuta male senza essere infetta, quindi ho dato la colpa al lievito e alla temperatura forse troppo bassa di fermentazione.

è un lievito ottimo (basti pensare che il nottingham è il lievito della spaceman - brewfist) ma in giro sul web si legge molto spesso che i danstar sono lieviti che bisogna saper usare, non sono così semplici...
Cita messaggio
#8

uh?!? saper usare? in che senso??? si offendono facilmente? Big Grin
Cita messaggio
#9

aaaah è la stessa cosa che mi chiedo anch'io

5 ore di preparazione del mosto e si offende pure sto lievito Big Grin
Cita messaggio
#10

che ingrati questi lieviti... gli prepariamo la pappa e si offendono così.. in men che non si dica... Minaccia
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Pain
26-01-2022, 11:35
Ultimo messaggio da giuseppes
13-02-2016, 06:45

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)