Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Golden Ale
#1

Ciao a tutti!

Ho in programma una Bitter da migliorare con dry-hopping, ma subito dopo vorrei produrre una Golden Ale.

Sono ancora a livello di Kit, sia come attrezzatura che come esperienza, ed ho all'attivo appena tre cotte (Lager, Australian pale ale kit Coopers e IPA con dry hopping).

L'idea per la Golden Ale era di provare con il kit Midas Touch oppure fare un tentativo con estratti non luppolati.

Nella prima ipotesi: il kit è da 3 Kg e non prevede aggiunta di fermentabili; per migliorarlo (senza sbilanciare il risultato finale) avevo pensato di aggiungere ulteriore estratto di malto per dare corpo e dolcezza, e fare un dry hopping (tecnica già sperimentata con successo) per aggiungere aroma. L'idea di un risultato finale tendente al dolce non mi dispiace, perchè recentemente ho assaggiato la Golden Ale che producono da Eataly a Roma che mi ha letteralmente stregato (dolce e profumata, ma leggera). A tal riguardo, ho da parte un po' di EK Goldings in plugs, ma volevo provare a mischiare le carte e utilizzare insieme all'EKG un altro luppolo da aroma un po' più potente, di tipo americano o neozelandese....

Nella seconda ipotesi...... proprio non saprei!
Ho trovato in giro (anche su altri forum.....!!!) diverse ricette, ma non mi convincono, per via che suggeriscono l'utilizzo di grani speciali che non mi sembrano (nella mia ignoranza) del tutto in linea con lo stile "ale": infatti si suggerisce l'utilizzo di malto in grani cara munich e cara pils, che mi sembrano più adatti a lager, bock, kolsch, pilsenr e via dicendo.

Che cosa mi suggerite?

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio
#2

Forza ragazzi!
Lo so che siamo sotto Natale ma dateci dentro!
So che siete una miniera di buoni consigli!!!

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio
#3

Velocissima, buttata giu senza software:

Per 23lt di mosto

3000 di liquido Light o Extra light
500 di zucchero di canna
500 di miele (quello che preferisci)

Luppolo con a.a. 6-7% (quello che vuoi con questi a.a.)

gittate 15gr a 60min
gittate 15gr a 30min
gittate 15gr a 15min

Dry Hopping
30 gr. 7gg

Lievito
Safale S-04

ciao

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

Onestamente birra da kit voto massimo 7, estratti + luppolo voto 8!!! Io ho fatto una bitter che oggi ho assaggiato, la ricetta la trovi nella sezione ricette, ed è fenomenale!!! Mai più kit!!!
Cita messaggio
#5

(21-12-2012, 06:22 )8gazza Ha scritto:  Velocissima, buttata giu senza software:

Per 23lt di mosto

3000 di liquido Light o Extra light
500 di zucchero di canna
500 di miele (quello che preferisci)

Luppolo con a.a. 6-7% (quello che vuoi con questi a.a.)

gittate 15gr a 60min
gittate 15gr a 30min
gittate 15gr a 15min

Dry Hopping
30 gr. 7gg

Lievito
Safale S-04

ciao


Grazie Gazza!!
In cantiere entro la fine di gennaio!!

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio
#6

(23-12-2012, 12:59 )beelster Ha scritto:  Onestamente birra da kit voto massimo 7, estratti + luppolo voto 8!!! Io ho fatto una bitter che oggi ho assaggiato, la ricetta la trovi nella sezione ricette, ed è fenomenale!!! Mai più kit!!!

Grazie Beelster,
mi mandi il link alla ricetta? Ho una bitter in lista e vorrei prendere spunto...!!

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio
#7

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=3136 vedi qui
Cita messaggio
#8


(21-12-2012, 06:22 )8gazza Ha scritto:  Velocissima, buttata giu senza software:

Per 23lt di mosto

3000 di liquido Light o Extra light
500 di zucchero di canna
500 di miele (quello che preferisci)

Luppolo con a.a. 6-7% (quello che vuoi con questi a.a.)

gittate 15gr a 60min
gittate 15gr a 30min
gittate 15gr a 15min

Dry Hopping
30 gr. 7gg

Lievito
Safale S-04

ciao


Gazza, altra domanda.
Per i luppoli, avevo pensato ad un mix di East Kent Goldings e qualcosa di Americano più aromatico, per darle un po' di carattere ma senza esagerare.
Che mi consigli? Cascade? Amarillo? Centennial?
Grazie anticipatamente!

(27-12-2012, 07:02 )beelster Ha scritto:  http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=3136 vedi qui

Grazie mille!!

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio
#9

A me personalmente l'Amarillo non mi fa impazzire, il Cascade mi piace, il Centennial mai usato.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)